Costruzione della CSS - Stazione Spaziale Cinese

Taglio capelli.

2 Mi Piace

Tra lavoro e divertimento.

2 Mi Piace

Sorvolo dell’Australia.

3 Mi Piace

È attesa per il 9 dicembre 15.40 Beijing Time / 07.40 UTC una diretta dalla CSS nella quale gli astronauti daranno alcune dimostrazioni sulla vita nello spazio e svolgeranno alcuni esperimenti.

Wang Yaping ha già tenuto una simile dimostrazione nel 2013.

La conferenza è molto attesa e nei giorni scorsi è stata data possibilità a tutti (soprattutto ai più giovani) di inviare le proprie domande.

5 Mi Piace

Un giorno della vita di bordo.

1 Mi Piace

Si è appena conclusa la “Lezione dallo Spazio” tenuta dai tre astronauti cinesi in diretta dalla CSS e trasmessa da CCTV, una lezione rivolta a bambini e studenti più giovani, in collegamento con alcune “aule” in diverse città cinesi.

Gli argomenti trattati sono molto semplici e forse a noi già noti dopo anni di missioni sulla ISS.

Wang Yaping ha prima mostrato l’interno della stazione spaziale con le aree dedicate al sonno, al lavoro, all’esercizio fisico ed ai pasti. È seguita una dimostrazione su come muoversi nello spazio, ovvero camminare e girarsi, quindi alcuni esperimenti con l’acqua ed infine delle domande da parte dei bambini.

Il programma, dal punto di vista divulgativo, è stato carino: ai bambini veniva richiesto di svolgere un esperimento che veniva poi replicato sulla stazione spaziale.
Ovviamente non sono stati trattati contenuti più complessi, di maggior interesse per gli utenti di questo forum.

Di seguito qualche pessimo screenshot fatto col mio telefono durante la diretta CCTV, sperando la risoluzione non sia troppo bassa.

Esperimento con “sfere d’acqua”:


Esperimento con “tavoletta effervescente”:

Foto delle “aule”:

10 Mi Piace

Ecco il video della lezione.

4 Mi Piace

Pulizie di casa.

3 Mi Piace

Grand tour della CSS.

Pulizie di casa.

4 Mi Piace

Xuntian è ancora in tabella di marcia, il volo è previsto per il 2024 e orbiterà a pochi metri dalla stazione spaziale.
Non è ancora pronta però l’infrastruttura necessaria a ricevere tutti i dati scientifici che il telescopio produrrà, si tratta di circa 1,5 terabyte di dati al giorno. Anch’essa però è in fase di preparazione secondo la tabella di marcia stabilita.
https://weibo.com/5616492130/L7oD9EyiQ (link in cinese)
Non ho trovato ancora dettagli sugli obiettivi primari del telescopio, ma penso saranno i survey, visto che ha un campo visivo grande 300 volte quello di Hubble.

7 Mi Piace

Esercizio fisico.

3 Mi Piace

È attesa per domani 26 dicembre la seconda EVA della missione Shenzhou 13. Questa volta Wang Yaping resterà sulla stazione, mentre i colleghi Zhai Zhigang e Ye Guangfu svolgeranno le operazioni all’esterno. Non è ancora noto quali attività siano in programma.

8 Mi Piace

L’EVA è iniziata alle 18.44 Beijing Time (10.44 UTC) ed è attualmente in corso. Come preannunciato, Zhai Zhigang e Ye Guangfu sono usciti all’esterno della CSS mentre Wang Yaping coordina le operazioni dall’interno della stazione.

mmexport1640519360701

Fonte: CMS/WeChat

6 Mi Piace

Cristoforetti augura buon lavoro ai colleghi.

2 Mi Piace

La EVA di oggi prevede l’estensione di una telecamera esterna (indicata come “camera C”) e pratica di trasporto/utilizzo degli equipaggiamenti.

2 Mi Piace

L’attività si è conclusa alle 16.55 UTC, dopo 6 ore di attività. È stata installata la telecamera panoramica esterna (C) ed una pedana con staffe per le attività extraveicolari. Oltre a ciò, sono stati eseguiti test e verifiche di varie funzioni del braccio robotico, dell’airlock, delle tute e del coordinamento delle operazioni tra gli astronauti all’interno e all’esterno della stazione e col personale di terra.

6 Mi Piace

Zhai Zhigang diventa l’astronauta cinese con il maggior tempo passato in EVA (12,97 ore) superando il precedente primato di Liu Boming (12,68 ore). Diventa inoltre il primo cinese ad averne effettuate tre.

Con questa EVA la Cina totalizza 50,93 ore/uomo di EVA portandosi al quinto posto assoluto davanti al Canada (46,28 ore) e dietro la Francia (71,73 ore).

Con 41,32 anni Ye Guangfu diventa l’astronauta cinese più giovane ad avere effettuato una EVA, superando i 41,78 anni di Wang Yaping.

Tutte le sei persone che hanno abitato finora la CSS hanno effettuato almeno una EVA.

7 Mi Piace

Una ripresa della EVA odierna.

2 Mi Piace

11 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Escalation all’ONU per Starlink vicino alla stazione cinese

Chiedo perdono per l’off topic: l’Italia come è messa (ore totalizzare in EVA) ? Al terzo posto chi c’è (immagino se la giochino ita, UK e Germania, i primi due invece penso di poterli indovinare da solo XD )