Costruzione della CSS - Stazione Spaziale Cinese

Alcuni studenti statunitensi avranno la possibilità di fare domande agli astronauti cinesi:

4 Mi Piace

Lo scambio di domande e risposte tra gli studenti americani e gli astronauti cinesi è stato trasmesso questa notte (09/04 h.03.00 am UTC+8).

A differenza delle precedenti lezioni spaziali tenute in Cina, non si è trattato di una comunicazione in diretta tra terra e CSS. Gli studenti hanno registrato dei brevi video dalle loro scuole/abitazioni ed altrettanto hanno fatto gli astronauti. L’intero video è sottotitolato in cinese ed inglese.

Le domande riguardano le attività quotidiane svolte nello spazio, i lavori svolti ed il tempo libero, consigli su come diventare astronauta, ecc.

Curiosità: Wang Yaping dice che riporterà a casa con sé i propri lavori di calligrafia realizzati in questi mesi ed il pupazzetto rosso a forma di mucca arrivato a bordo di Tianzhou-3.

Fonte: China航天/Weibo

7 Mi Piace

Un articolo su Xuntian, su come sarà fatto e su cosa sarà capace di osservare. Tra le altre cose citate nell’articolo, fornirà con precisione posizione e velocità di circa un miliardo di galassie, per capire come procede l’espansione dell’universo.

5 Mi Piace

Che bella l’idea di farlo volare nella stessa orbita della stazione e di fargli fare un docking quando deve essere riparato o per fare refueling :astonished:

2 Mi Piace

Una foto della stazione ci mancava ancora (credit embedded nell’immagine)
img-16519836743174932044f52c8cca86eb7ebfe16dd1683dc9817581d71861431f5bf3dbbe6030c.heic (30,3 KB)

Ricorda il concept di Columbus come free flyer!

Edit: ricordavo male, mi sembrava che a un certo punto si volesse fare in modo che MTFF fosse attraccato ogni tanto a Freedom (pre ISS), ma doveva essere visitato solo da Hermes.

Entro la fine dell’anno dovrebbe essere lanciato un payload radioamatoriale per Tianhe, coordinato da Amsat e proposto dall’associazione radioamatoriale cinese (CRAC)

https://www.amsat.org/2022/05/


The first phase of the payload is capable of providing the following functions utilizing the VHF/UHF amateur radio band:
1. V/V or U/U crew voice;
2. V/U or U/V FM repeater;
3. V/V or U/U 1k2 AFSK digipeater;
4. V/V or U/U SSTV or digital image.

The following frequencies have been coordinated:
– V/V crew voice NFM 145.850, 145.985
– U/U crew voice NFM 435.050, 436.510
– V/U FM repeater NFM 145.875, 436.510
– U/V FM repeater NFM 435.075, 145.985
– V/V digipeater AFSK-FM 1200 145.825, 145.825
– U/U digipeater AFSK-FM 1200 437.550, 437.550
– V/V imaging SSTV-FM 145.850, 145.985
– U/U imaging SSTV-FM 435.050, 436.510

Edit: epilogo di questa storia

7 Mi Piace

image

2’18’’

(Immagini di repertorio, niente di nuovo dalla CSS, ma in alta definizione) Emozionale, non divulgativo.

3 Mi Piace

Pagina web ufficiale con immagini della Terra dalla stazione:
http://www.cmse.gov.cn/dmt/tj/tkyxz/

1 Mi Piace

Cosa fa una pallina da ping pong dentro un bicchiere d’acqua?
Dipende da dove vi trovate!
(lasciate stare le polemiche del twit, guardate solo il video)

In realtà la cosa difficile di questo esperimento è prima inserire l’acqua nel bicchiere :wink:

9 Mi Piace

Secondo me i cinesi hanno un laboratorio dedicato sulla Terra dove riempiono i bicchieri da mandare poi sulla stazione, eheh

Thread twitter con diverse foto e dettagli sul braccio robotico principale, il fine manipulator ed il relativo adattatore

7 Mi Piace

Dettagli sul modulo Wentian

6 Mi Piace

Video del recente undocking del cargo Tianzhou 3

Il boccaporto appena liberato (immagine seguente, dalla prospettiva del cargo in allontanamento) verrà occupato dal nuovo modulo Wentian

6 Mi Piace

Con 299 giorni di permanenza, Tianzhou-3 supera di molto i 223 giorni di Tianzhou-2.

4 Mi Piace

Il braccio di Wentian ha superato i test, prossimamente verrà unito a quello di Tianhe per farne uno unico più lungo e testato anche in questa configurazione:

6 Mi Piace

Un viddeo del bracccio in movimento.

3 Mi Piace

Cai ha testato se si può dormire in Wentian, passandoci una notte. I valori fisiologici sono stati nella norma.

5 Mi Piace

nei prossimi giorni sarà effettuata una EVA utilizzando l’airlock molto più spazioso presente all’interno del nuovo modulo Wentian… :smiley::+1:
(quali saranno i compiti degli astronauti? :thinking:)

7 Mi Piace

Si montano esperimenti scientifici in Wentian.

5 Mi Piace