Costruzione della CSS - Stazione Spaziale Cinese

Telecamera su braccio robotico:

9 Mi Piace

che video spettacolare!si son superati sta volta, questo è quello che vogliamo vedere da terra :star_struck: grandissimi

Tra l’altro, il prossimo equipaggio diretto alla CSS avrà modo di incontrare l’attuale crew poco prima che ridiscenda, è vero? questo segnerebbe una nuova prima volta nel programma spaziale manned cinese, ossia due equipaggi simultaneamente in orbita e simultaneamente attraccati alla stessa stazione

Sì, e l’incontro dovrebbe segnare la fine della fase di costruzione e l’inizio dell’operatività.

2 Mi Piace

Si nota a vista d’occhio l’evoluzione dei laboratori spaziali cinesi in 10 anni, passata da una stazione monomodulare (Tiangong-1) alla più complessa e articolata Tiangong-3 (CSS) formata oggi da Tianhe e Wentian. Un plauso all’agenzia spaziale cinese per l’originalità della foto che si è avvalsa di due scatti con il Sole sullo sfondo.

13 Mi Piace

Si, sono passati da quello che all’epoca venne definito un banco di prova, il Tiangong 1 ,l’equivalente ancora più primordiale di una Salyut ad una stazione complessa, che sta prendendo le dimensioni e la forma della Mir. I russi in circa 15/20 anni realizzarono questo, i cinesi in solo 10 …son cose che danno da pensare.

Si sa quando verrà rilocato il Wentian ?

Tempo fa avevano comunicato un mese prima del lancio di Mengtian, quindi direi che lo spostamento dovrebbe avvenire entro fine mese.

3 Mi Piace

Se per caso vi trovate dalle parti di Zhuhai a novembre, non dimenticate di fare un salto all’Airshow, c’è esibito un mock di stazione spaziale a grandezza naturale.

6 Mi Piace

Qui c’è la piantina, dovete andare all’ingresso numero 7:

Ultimo post, sto andando fuori tema, anche se di stazione spaziale si tratta. Comunque, visto che nel forum ci sono molti appassionati di aeronautica, vi consiglio di seguire sui social l’airshow, ci sono tante chicche. Su twitter troverete moltissima roba in inglese.

2 Mi Piace

Puntualissimi!
Appena arrivata la comunicazione dall’account ufficiale sui social cinesi:

Il modulo è stato riposizionato col braccio robotico, la manovra è durata un’ora.

10 Mi Piace

Abbiamo anche un video:

9 Mi Piace

agganciato!! :smiley:

1 Mi Piace
4 Mi Piace

Ancora non sono stati pubblicati tutti i nomi della terza selezione di astronauti e CMS annuncia la quarta:

6 Mi Piace

Effetto Džanibekov (chiamato anche effetto racchetta da tennis) sperimentato sulla stazione:

Un corpo con un particolare momento angolare sembra effettuare dopo qualche secondo una rotazione improvvisa attorno a un altro asse perpendicolare al primo.

4 Mi Piace
5 Mi Piace

Ricordo le ore passate a lanciare il telecomando osservando questa strana rotazione non proprio intuitiva

1 Mi Piace

Il giorno del lancio dell’ultimo modulo della stazione si festeggia anche il 70 anniversario dell’università di astronautica di Nanchino, con uno spettacolo di droni che inizia stranamente con un docking che non c’entra affatto con quello di oggi. Un po’ inusuale questa imprecisione.

9 Mi Piace

La Stazione Spaziale Cinese è completa. Il riposizionamento di Mengtian è stato fatto e il modulo è adesso agganciato al boccaporto definitivo, dando alla stazione la caratteristica forma a “T”.

Alle 2022-11-03T00:48:19Z il distacco da Tianhe. Non sono sicuro dell’esatto orario di attracco, ma non dovrebbe discostarsi troppo dalle 2022-11-03T01:19:50Z

Se il cronoprogramma è stato rispettato, a quest’ora i tre astronauti di Shenzhou 14 dovrebbero essere già entrati in Mengtian.

Da segnalare che l’avamposto ha cambiato il suo assetto prima del riposizionamento di Mengtian. Il nuovo laboratorio è stato rivolto a nadir, perpendicolare alla Terra.

7 Mi Piace