countdown: come funziona

Vi segnalo sul blog della “nostra” cdg un paio di interessanti tabelle (con commento, in italiano! :-D) su come funziona un countdown STS e in particolare per l’attesa 120. C’è sempre qualcosa da imparare! :wink:

http://digiorgio-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2007/10/18/complicati-conti-alla-rovescia/

Grazie!!! Ora mi metto subito a vedere un pò di cosa si tratta ^^ e imparo…:slight_smile:

Io però nn ho ancora capito perchè ci sono le interruzioni.

Perchè durante il countdown possono esserci dei problemi, magari qualche procedura ha richiesto più tempo del previsto, una lettura strana di un sensore ha fatto perdere tempo ai controllori per verificare di che si trattava e così via. Sono tutte cose che fanno “perdere tempo”, che portano a ritardi, e quindi ad un certo punto si decide di fare una interruzione del conto alla rovescia, di modo da dare tempo ai tutti i controllori di portarsi in paro e quindi di poter ricominciare il conto tutti insieme. Metti caso che a T-50 minuti devono essere state completate una serie di procedure, se hai avuto dei problemi e non riesci ad arrivare per quel tempo ad essere pronto, allora puoi provocare dei ritardi anche agli altri controllori nelle loro procedure…con gli hold hai tutto il tempo di ristemarti e quindi poter ripoter partire con tutti gli altri con il conto alla rovescia