Costruzione della CSS - Stazione Spaziale Cinese

Cristoforetti augura buon lavoro ai colleghi.

2 Mi Piace

La EVA di oggi prevede l’estensione di una telecamera esterna (indicata come “camera C”) e pratica di trasporto/utilizzo degli equipaggiamenti.

2 Mi Piace

L’attività si è conclusa alle 16.55 UTC, dopo 6 ore di attività. È stata installata la telecamera panoramica esterna (C) ed una pedana con staffe per le attività extraveicolari. Oltre a ciò, sono stati eseguiti test e verifiche di varie funzioni del braccio robotico, dell’airlock, delle tute e del coordinamento delle operazioni tra gli astronauti all’interno e all’esterno della stazione e col personale di terra.

6 Mi Piace

Zhai Zhigang diventa l’astronauta cinese con il maggior tempo passato in EVA (12,97 ore) superando il precedente primato di Liu Boming (12,68 ore). Diventa inoltre il primo cinese ad averne effettuate tre.

Con questa EVA la Cina totalizza 50,93 ore/uomo di EVA portandosi al quinto posto assoluto davanti al Canada (46,28 ore) e dietro la Francia (71,73 ore).

Con 41,32 anni Ye Guangfu diventa l’astronauta cinese più giovane ad avere effettuato una EVA, superando i 41,78 anni di Wang Yaping.

Tutte le sei persone che hanno abitato finora la CSS hanno effettuato almeno una EVA.

7 Mi Piace

Una ripresa della EVA odierna.

2 Mi Piace

11 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Escalation all’ONU per Starlink vicino alla stazione cinese

Chiedo perdono per l’off topic: l’Italia come è messa (ore totalizzare in EVA) ? Al terzo posto chi c’è (immagino se la giochino ita, UK e Germania, i primi due invece penso di poterli indovinare da solo XD )

Resta sintonizzato su questi canali. Per fine anno ci saranno i dati riepilogativi.

5 Mi Piace

Credo che le EVA italiane sono solo quelle di Parmitano nelle due missioni 2013 e 2019…quindi dietro il Canada…

1 Mi Piace

Sembra che l’ultima EVA sia stata una sorta di prova generale alla futura rimozione e riposizionamento dei oannelli solari della CSS.

https://twitter.com/SegerYu/status/1427955493092298753?t=Lh1batCvPyUrNr_NT4O67g&s=19

Guardando le immagini dell’addestramento subacqueo, si può sostanzialmente confermare che durante le missioni di Shenzhou 14 e 15, le missioni di uscita degli astronauti includono la rimozione delle due ali solari del Tianhe n. 1 e l’installazione delle due cabine sperimentali. La missione comporterà la ritrazione dell’ala solare flessibile in orbita, il suo dispiegamento due volte, due bracci robotici che cooperano contemporaneamente con gli astronauti per uscire dalla cabina e il trasferimento dell’ala solare e una guida precisa e il bloccaggio di grandi meccanismi. Dovrebbe essere il compito più difficile uscire dalla stazione spaziale durante la fase di costruzione.

8 Mi Piace

Video relativi alla scorsa EVA.

6 Mi Piace

Esercizi.

3 Mi Piace

Se ho capito bene, abbiamo finalmente il live 24 ore su 24 dalla stazione spaziale!
https://weibo.com/l/wblive/m/show/1022:2321324720810412605607

5 Mi Piace

E anche la prima ricollocazione di un cargo usando il braccio robotico.

4 Mi Piace

È stata riagganciata allo stesso boccaporto. Non c’è quindi stata la prevista ricollocazione.

3 Mi Piace

La ricollocazione in un altro boccaporto non era prevista, andava solo testato il movimento del braccio, Tianzhou-2 è stata rimessa al suo posto dopo il test. La navetta portava i rifornimenti della missione precedente, non di quella in corso (Tianzhou-3), ed è rimasta attraccatta alla stazione spaziale solo per poter effettuare questo test. Ora dovrebbero rimandarla a Terra.

Dal tweet postato da Matteo si vede quanto è grande il cargo rispetto alla stazione spaziale, solo leggermente più piccolo. Ai tempi di Tiangong 2, quando si sperimentò il docking di Tianzhou 1, il cargo era addirittura più grande della stazione spaziale.

8 Mi Piace

Nuovo test di redocking di Tianzhou-2 con procedura manuale completato l’8 gennaio alle 7.55 ora locale (UTC 23.55 del 7 gennaio).

7 Mi Piace

Si sa a che ora è avvenuto l’undocking?

Qui dicono che la manovra è stata completata alle 11:55 UTC, non alle 23:55. :thinking:

Qui invece sono d’accordo con noi.

1 Mi Piace

L’articolo non specifica l’ora dell’undocking ma dice che l’operazione complessiva è durata due ore.

Quanto all’orario, la Cina ha orario nazionale UTC +8, senza fusi orari interni. Io ho letto l’articolo pubblicato da pochi minuti verso l’una di notte perciò penso che ci sia un’imprecisione nell’articolo in spagnolo. :thinking:

4 Mi Piace