CST-100 Starliner vs Apollo CSM

I gusti non si discutono, se poi parliamo di bellezza assoluta per me l’Apollo CSM resta insuperato (forse perché legato ai miei ricordi di infanzia).

2 Mi Piace

idem, ma lo Starliner mi ricorda parecchio l’Apollo CSM, eccezion fatta per quel nosecone di recente introduzione che fa da cover al sistema di docking che un po’ “stona” con l’estetica del mezzo.

Mica tanto…

Cioè il modulo di rientro dello Starliner ha le stesse proporzioni dell’Apollo CM, mentre il modulo di servizio è molto più tozzo e meno slanciato dell’Apollo SM.

Senza contare il coating alluminizzato a specchio dell’Apollo CSM.

Eh anche a me “disturba” un po’ quella “tozzezza”, così corto e con delle “protuberanze”, però è molto più classico della dragon…la dragon, specie la V2 non mi è mai piaciuta esteticamente, l’ho sempre trovata un po’ troppo futuristica/attrazione turistica disneyana ( rigorosamente IMHO) mentre lo Starliner è inequivocabilmente una capsula spaziale classica a livello estetico…le foto della Cristoforetti però evidenziano il tronco di cono in primo piano del modulo di rientro in maniera eccellente, regalando emozioni di un certo tipo per i feticisti come me/noi!

4 Mi Piace

3 Mi Piace

La cover, l’uovo di Colombo per non dover espellere al rientro il sistema di attracco, come nelle capsule Apollo

3 Mi Piace

Come dice giustamente @pilgrim1 l’Apollo CM aveva un dispositivo pirotecnico per liberarsi dal “docking probe system” sia prima del rientro nell’atmosfera sia in caso di abort:

(l’immagine è di fonte NASA via https://www.hq.nasa.gov/alsj/CSMNewsRef-Boothman.html)

image

Per ovviare al problema entrambe Dragon2 e Starliner dispongono di una “nose cap” incernierata per proteggere il sistema di attracco sia al lancio sia al rientro.

6 Mi Piace

Chiedo perdono per l’ovvieta’: il modulo di servizio Apollo doveva essere piu’ lungo per consentire piu’ autonomia e soddisfare diversi requisiti ma il veicolo vero e’ proprio e’ MOLTO simile per dimensioni e struttura.

Che sia derivato in qualche modo dall’Apollo e’ dichiarato e le foto, con relative suggestioni, non fanno che confermarlo. Per questo ci affascina.

Quello che li differenzia esteticamente e’ principalmente un modulo di servizio adatto a requisiti diversi, piu’ corto, senza il motore e il relativo ugellone e i serbatoi di propellente dell’SPS, o le moderne celle solari in sostituizione delle pericolose celle a combustibile dell’ EPS. Oltre a mille altre differenze piu’ fini che avete in parte gia’ citato. Ho cercato un po’ in rete una comparazione Apollo- CST-100 che evidenziasse i componenti diversi per specifiche e 50 anni di tecnologia, ma non l’ho trovata.

Esattamente come dici.

Il veicolo Apollo CSM era stato progettato sin dall’inizio per operazioni in BEO, pertanto aveva tutta una serie di sottosistemi dedicati, un’autonomia adeguata (soprattutto in termini di propellente) ed un grosso motore (lo Aerojet Rocketdyne AJ-10) che serviva per le manovre di inserzione in orbita lunare all’andata, per le correzioni in orbita circumlunare e per il TEI (Trans Earth Injection) al ritorno.

Tutte cose che alla Starliner non servono, difatti per tutte le manovre orbitali la capsula Boeing utilizza sostanzialmente quello che per l’Apollo erano gli RCS quad.

La Starliner somiglia ad uno dei possibili sviluppi per il programma AAP (Apollo Applications Programme) dove il modulo di servizio era decisamente più corto e con un motore più piccolo, come si può osservare in questo disegno di fonte NASA (via Mark Wade http://www.astronautix.com/s/spacestation1970.html):

image

6 Mi Piace

Anche Orion assomiglia ad Apollo. Quindi abbiamo il trio Apollo-Orion-Starliner, in ordine di lancio.
Quindi in un futuro se parlassimo di forme di capsule spaziali potremmo dire “forma AOS”. Oppure di “forma SS”, Sojuz-Shenzhou. La “forma D”, al momento è unica. Chi è? Dài, Dragon.
Uh, ma SS può generare confusione con un altro SS, Space Shuttle-Dream Chaser. Ok, tramutiamolo in “forma SD”, oppure in NS, navetta spaziale. E Starship, direi “forma 50”, missile anni '50 o “forma SU”, supposta?
Scherzo, ragazze/i

1 Mi Piace

Ottimista :smiley:

1 Mi Piace

beh in effetti orion è stato lanciato 8 anni fa per la prima volta :sweat_smile:

3 Mi Piace

Appunto. :grinning:
Test per test…

OT. come odio gli americani che dicono “oraion”. Gli antichi greci si rivoltano nella tomba. :slight_smile: Fine OT.

1 Mi Piace

La Dragon, con la sua forma troncoconica dove la lunghezza H è superiore al diametro D (o comunque comparabili) deriva, tipologicamente parlando, dal duo Mercury/Gemini.

Quindi anche “forma MGD”, allora aggiungiamo “forma VV” (da non confondere con VW) e se poi passiamo ai laboratori spaziali “forma SSMIT” (&wesson :slight_smile:), ma qui è molto opinabile.
Ok, basta.
Io, a parte la forma conica, noto molte differenze. Francamente non ho visto quella similitudine, forse perché sono poco nostalgico (anche se Apollo è e resta un mito) e sono impaziente di vedere Orion e Starliner cominciare a volare spesso.

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 730 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.