Curiosity esamina i campioni del sottosuolo

Eppure la storia della scienza ne è piena…alcuni sono stati considerati pazzi, alcuni eretici e hanno fatto una brutta fine, altri in epoche più recenti sono stati sopportati e guardati un po’ di traverso dandosi di gomito…

chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati?
l’eccesso di cautela per me è un limite proprio come l’eccesso opposto.

passo e chiudo. Just my opinion.

…no, non ad ogni immagine di MSL, ad ogni affermazione bizzarra del team di MSL. Paolo specifica che quella sui “basalti sterili” sia una deduzione di seconda o terza mano ed estranea al team di MSL, quindi…come non detto.

C'e' da sperare che i risultati delle analisi chimiche siano talmente evidenti, in positivo o negativo, da rendere superflue ulteriori discussioni sul come proseguire questa missione. Un esito dubbio sarebbe fonte di nuove incertezze.

Hai centrato il punto. Ci si può pronunciare con sicurezza solo ad analisi chimiche fatte…

quoto al 1000per1000

…ma credi a quello che ti pare !!!

Senza ironia, chiedo seriamente, puoi farmi un esempio?

volentieri. il primo che mi viene in mente è Semmelweiss, “mobbato” fino alla pazzia perchè sosteneva che le infezioni potevano essere contenute semplicemente lavandosi le mani…periodo storico: 1818-1865
Galileo, Giordano Bruno…anche Tesla è stato considerato fuori di zucca…

…ma ragassi ( :smiley: )…c’è bisogno di scomodare la parola “genio” per una vicenda come questa ?
Milioni di persone (letteralmente) hanno visto in quella foto qualcosa di strano. Chi conchiglia e chi altro (mia figlia e mia moglie l’hanno notata alla prima occhiata).

Per inciso… (che rimanga fra noi… :slight_smile: ), per me è così evidente che quell’oggetto è un guscio di bivalve che sarei disposto a scommetterci qualsiasi cifra…qualsiasi.

Un “invertebratologo” (docente) al quale ho inviato la foto chiedendogli di attribuire al campione (se possibile) una famiglia di appartenenza (e senza specificarne la provenienza :wink: )mi ha risposto di inviargli una foto più ravvicinata o direttamente il campione. Inutile dire che appena gli ho detto la reale provenienza della foto si è ritratto immediatamente…ma la sua prima reazione (quello che mi interessava) è stata inequivocabile.

20 giorni fa mi sono ritrovato con alcuni colleghi e tutti, nessuno escluso, hanno osservato nelle foto satellitari e a terra, tracce di quello che poteva tranquillamente essere un bacino marino in evaporazione…a partire da evidenti tracce di deflusso idrico nel senso della pendenza e che hanno scavato solchi nelle evaporiti componendo un suolo a “poligoni”. Probabilmente gli effetti delle ultime precipitazioni sul pianeta e/o dovute al semplice ritiro dell’acqua marina.

Non mi sento nè “genio” (figuriamoci) nè “incompreso”…solo molto irritato dall’atteggiamento evasivo della nasa, dai loro argomenti assurdi per confutare e…francamente inc…to per il comportamento inqualificabile (ma in un certo senso anche prevedibile) di unmannedspacelight. Sono sicuro (e nel forum non sono il solo) che la nasa abbia già accumulato abbondanti prove di vita anche complessa su Marte, ma mi sfugge il motivo per il quale vogliano tenerlo ancora nascosto. Non si tratta di complottismo…semplicemente hanno le loro ragioni per comportarsi così.

Grotzinger dice spesso che la rotta di MSL è “discovery driven”, cioè libera e basata su ciò che viene rilevato di interessante sulla superficie. Davvero non mi pare…

Semmelweiss ha fatto si che oggi quando si vada in un ambulatorio dentistico, medico, un centroprelievi, non abbiamo alcun pensiero al fatto che il nostro interno sia stato a contatto col mondo esterno foriero di possibili infezioni.
l’uso di usare acqua tiepida (postbollitura) per ridurre le infezioni nelle ferite di guerra (in era preantibiotica) deriva dai suoi insegnamenti. l’OMS ha pubblicato Linee guida sull’igiene delle mani nell’assistenza sanitaria, la prefazione è dedicata a lui, morto in un manicomio per le sue idee.

mi sovviene in altro campo shielmann che sino al momento che non divenne ricco tento da permettersi la spedizione di scavi era considerato un sognatore mezzomatto per il suo essere sicuro che Troia potesse esistere.

ah ricordo la dispota di Koch contro Pasteur che condusse una vera campagna contro Pasteur, negando l’influenza preservatrice della vaccinazione.