Cygnus riprenderà i voli a fine 2015

Ottimo, uno o due lanci con l’ATLAS V tra fine 2015 e inizio 2016. Più lavoro per l’astronauta ESA Tim Peake :slight_smile:

E i voli che avrebbero fatto nel 2015 quando li recuperano?

Li recuperano con il maggior carico dei lanci che effettueranno

Al che mi viene da chiedere: ma se Atlas V poteva dare il 35% di carico in più, perché non è stato scelto sin da subito? Costa tanto di più in termini di dollari al chilogrammo?

Buzz non saprei risponderti ma così a naso ti direi che comunque Antares è loro e quindi compreso nel contratto si sono sviluppati un vettore e, da non dimenticare, un complesso di lancio in Virginia

Non so se il gioco vale la candela, ma penso di si, visto che lo hanno fatto (potrebbero però aver sbagliato i conti :stuck_out_tongue_winking_eye: )

Beh sì, dal punto di vista di Orbital di sicuro conviene, perché i soldi rimangono tutti “in casa”…

Un lancio di Atlas V quest’anno costa 226 milioni (in GTO), con un carico utile da 4750 kg a 8900 kg (sempre in GTO). Costo: 25'393-47'579 /kg

Un Antares credo costi molto meno (non ho trovato dati).

E’ il prezzo che ti hanno fatto per il tuo satellite telco? :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

E quindi cosa vuol dire? Che orbital pur di rispettare il contratto con NASA ha accettato di andarci in perdita per questi due lanci?

Credo che abbia scelto il male minore, se non rispetta il contratto non verrà pagata e quindi ha acquistato uno/due lanci Atlas V

Per la cronaca, nel Flight Plan risulta ancora un Orb-4 ad Aprile 2015, non è chiarissimo perché lo tengono lì e non l’hanno ancora tolto…

Penso che la ragione sia quella di far conoscere il proprio vettore. Oltre ai voli verso la ISS, penso che le loro intenzioni siano anche quelle di attirare clienti per crearsi un mercato.

Se utilizzassero altri vettori, terminate le missioni alla ISS, come potrebbero campare?

Una cosa da prendere in considerazione: questo dimostra la maggior flessibilità di lancio della capsula Cygnus. Il Dragon sarebbe lanciabile anche con altri vettori?

mi piacerebbe sapere se avevano caclcolato quante possibilità avessero di perdere uno o più lanci
calcolo sicuramente fatto dalle assicurazioni