Da ing informatica ad a ing aerospaziale

Ciao ragazzi sono uno studente del secondo anno di ing informatica a roma. Da un pò di tempo mi sono un pò stufato di tutti i codici che studio o forse sono anche un pò confuso di Ing informatica.
Ho iniziato a vedere il programma del corso di studi di Ing aerospaziale e sembra interessante. Ma dopo questa laurea cioè quella aerospaziale è possibile provare a fare corsi o esami per diventare astronauti? So che è bello sognare, ma se mi interessa questa strada, come posso raggiungerla? Al momento ho 21 anni. Grazie mille in anticipo.

Ciao, sono una tua “collega” che studia Ingegneria Aerospaziale a Roma (ho un anno o due più di te).

Il mio primo consiglio è: ripensaci! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Scherzi a parte, se sei interessato, prima di procedere assicurati - anche contattando in modo informale i docenti responsabili - quanti e quali esami ti verranno riconosciuti nel passaggio di corso di laurea. Essendo al secondo anno non dovresti avere grossi problemi, ma è probabile che qualche esame vada perduto, purtroppo.

Per quanto riguarda la tua ambizione di diventare astronauta, immagino che la laurea in Ingegneria (che sia aerospaziale o altro) sia solo uno di tanti passi che portano un candidato ad essere effettivamente “papabile”. Non esistono corsi specifici per intraprendere una strada simile, almeno che io sappia, ma molti astronauti hanno un bagaglio di esperienze comune.

In ogni caso, è necessario avere alle spalle una grandissima preparazione scientifica e tecnica, affiancata da un’esperienza significativa nel campo di studio intrapreso; aggiungerei anche una familiarità con le lingue straniere, non solo un’ottima conoscenza dell’inglese. La carriera militare e un esperienza da pilota sono un punto a favore, pur non essendo un requisito (si può diventare astronauta anche da civile).
Anche una forma fisica eccellente è una qualità importante, perciò l’allenamento della mente non basta, da solo.