Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e cerco di sfruttare la miriade di gente che è qui presente per chiedere di aiutarmi, se qualcuno ne è in grado.
Sto terminando i miei studi triennali di ingegneria meccatronica e ho deciso di proseguire la mia carriera da studente cercando di iscrivermi ad ingegneria aerospaziale.
Qui chiedo aiuto: qualcuno di voi, che magari si è gia trovato nella mia stessa situazione in precedenza, saprebbe dirmi quali siano gli esami da dover sostenere per colmare le lacune che la mia triennale non mi ha dato?
So che può sembrare banale ma non sono riuscito in nessun modo ancora a saperlo. I tempi delle università per questa risposta sono molto lunghi, le segreterie studente non mi hanno saputo aiutare più di tanto, quindi sono qui per chiedere a voi.
Benvenuto Mariano. Come tu stesso scrivi, è difficile che una domanda così chiaramente legata a problemi specifici di segreteria universitaria trovi risposta, ma proviamo a vedere.
Io ti consiglierei di scrivere una mail al presidente del corso o al responsabile piano di studi, nel mio corso sono le persone più disponibili e magari fortuna vuole che valga anche nel tuo caso (magari non ti daranno informazioni certe, ma direi che al 99% saranno più rapidi di qualsiasi segreteria universitaria).
Comunque nei regolamenti didattici dovresti trovare quantomeno i prerequisiti necessari e poi, qualora ti mancasse qualcosa, facendo un confronto con il piano di studi della triennale dovresti riuscire a capire bene o male cosa ti faranno recuperare.
Tra l’altro almeno nella mia università di solito non richiedono tantissime cose specifiche, nel caso di aerospaziale mi pare si richieda di aver seguito corsi di scienza delle costruzioni, meccanica analitica e applicata, matematica numerica e fisica tecnica, ma immagino dipenda da dove vuoi iscriverti.