Da Twitter/X a Bluesky: account spaziali da seguire

Dispiace scriverlo perché un sistema decentralizzato come Mastodon, con le varie istituzioni / accademie / riviste / ecc su singole istanze federate sarebbe IMHO l’alternativa di gran lunga preferibile a Twitter, tuttavia va detto che negli ultimi tempi Bluesky sta riscuotendo consenso e adesioni in ambito accademico. (i giornalisti del settore invece penso non li vedremo mai uscire da Twitter, per ovvi motivi)

Gli “account spaziali” da seguire sono troppi per essere elencati. A seguire lascio una decina di nominativi; per recuperare gli altri il modo più semplice che conosco consiste nel cercare nelle liste following e followers di questi citati:

  • Jonathan McDowell - @planet4589.bsky.social
  • Marco Langbroek - @marcolangbroek.bsky.social
  • Susanne Auer - @auersusan.bsky.social
  • Mike Brown - @plutokiller.com
  • Jessie Christiansen - @aussiastronomer.bsky.social
  • Ethan Siegel - @startswithabang.bsky.social
  • Philth Plague - @philplait.bsky.social
  • The Spaceshipper :rocket: - @thespaceshipper.bsky.social
  • Kevin M. Gill - @kevinmgill.bsky.social

Extra scientifico ma non “spaziale”:

  • Ed Yong - @edyong209.bsky.social

Per registrarsi occorre iscriversi e restare pazientemente in coda per qualche settimana / mese oppure utilizzare un codice di invito che gli iscritti ricevono ogni non so quanti giorni.

Lascio i due che ho a disposizione (edit: quelli spoilerati sono già stati usati).

  • bsky-social-2knci-vdntm

  • bsky-social-yldhp-6d77w

  • [nuovo 31.10] bsky-social-tevk5-xg2se
  • [nuovo 17.12] bsky-social-xgu5h-sjlm5

Nel caso venissero usati pubblicherò anche i prossimi che riceverò.

(per quanto mi riguarda, pur restando “attivo” solo su Mastodon, ho aperto un account su BS da utilizzare in modalità lettura; il mio consiglio è di registrarsi su entrambe le piattaforme e vedere come evolve la situazione :wink:)

2 Mi Piace