Dallara, auto e capsule per Musk

Segnalo un articoletto della Stampa su Gian Paolo Dallara, costruttore di telai per la formula Indy, interpellato da SpaceX per la costruzione delle capsule manned.
Anche se l’articolo non dice molto :slight_smile: parla solo di una generica collaborazione per i manufatti in fibra di carbonio. Magari qualcuno ne sa di più?

Ho letto ieri anch’io. Forse si riferisce alla struttura delle capsule in carbonio?

Ho letto anche io e ho cercato un po’ in giro ieri, in realtà sembra sia una collaborazione di 2-3 anni fa per l’utilizzo di compositi probabilmente nei lanciatori.
Non sapevo nulla nemmeno io, in ogni caso vista l’eccellenza di Dallara a livello mondiale nell’utilizzo dei compositi SpaceX ha attinto alla loro esperienza, forse a livello di consulenza.

Beh, l’articolo dice semplicemente “uno dei suoi uomini ci ha contattato tre anni fa”, non dice se poi questi contatti si sono trasformati in qualcosa di più concreto.
Può anche darsi che ci siano stati dei contatti semplicemente a livello di consulenza, perché magari SpaceX stava cercando di capire qual era lo stato dell’arte in altri settori e se si poteva ottenere qualche trasferimento di tecnologia. È una cosa che succede abbastanza spesso e non necessariamente indica che poi si voglia comprare un prodotto da quella stessa azienda…