Danni rilevanti ai centri spaziali Giapponesi

Oltre agli ingenti danni e alle numerose vittime provocate dal terrificante terremoto in Giappone sono consistenti i danni anche ai centri spaziali JAXA e in particolare al Tanegashima Space Center e al Tsukuba Space Center. Fortunatamente non sembra ci siano vittime fra gli addetti del centro ma le attività sono completamente sospese se non strettamente fondamentali.
Sfortunatamente è attualmente in orbita, agganciato alla ISS, anche il modulo di rifornimento HTV il quale necessita di un minimo di supporto e controllo da Terra, insieme ovviamente al laboratorio Giapponese Kibo.
Dal momento del sisma e ad ora, nel centro di controllo di HTV è rimasto solamente il Direttore di volo collegato in “voice comm”, con il sistema elettrico di backup e nessuna telemetria o capacità di controllo. Tutte le attività sono state prese in carico dall’ISE (Integration Systems Engineer) a Houston.
Su richiesta del team Giapponese è stato chiesto all’equipaggio di non entrare nel modulo HTV almeno per quest’oggi dopo la rilocazione a seguito della partenza dello Space Shuttle Discovery, lasciando chiuso il portello e spenti tutti i sensori di fuoco/fumo, ventole e luci.
Tutte le attività del modulo rimarranno gestite dall’ISE fino a quando il team JAXA Giapponese non tornerà operativo, probabilmente almeno fino a domenica.


jaxa-earthquake-tsukuba2.jpg

Preoccupato e addolorato per quanto successo alla popolazione giapponese, ammirandoli per la calma con cui hanno affrontato la catastrofe e vicino alle famiglie che purtroppo hanno perso delle persone a loro care, faccio i miei più sinceri auguri per un veloce ritorno alla normalità.

Tornando ora all’argomento di questo topic, mi chiedevo se dopo quello che è successo saranno in grado di lanciare i loro vettori e garantire, per gli anni a venire, il lancio degli HTV ancora previsti e necessari per il rifornimento della ISS.

In ogni caso, anche in assenza di operazioni, il JEM è ora sotto il controllo di MCC-H.

Tanegashima è all’estremità meridionale del Giappone ed è stato colpito solo marginalmente.
Non ci sono quindi problemi per la gestione “fisica” dei lanci.

E le industrie che costruiscono l’HTV dove sono? Hanno subito danni?

Ha quindi subito solo le scosse di terremoto e niente onde anomale, giusto?