Dawn mostra nuove immagini del pianeta Cerere

Ghiaccio potrebbe sicuramente essere. Ma acqua allo stato liquido no, la pressione è troppo bassa (l’acqua o è ghiacciata o sublima…). Ciò non esclude che sotto lo strato di roccia e ghiaccio ci possa essere acqua liquida.

Non vedo l’ora che Dawn entri in orbita (ancora qualche giorno…).

Certo.
Ma circa la mia curiosità sulla possibilità teorica che un astronauta ammini su Cerere?
Quanto è all’incirca la forza di gravità lassù;abbastanza per poter operare un EVA senza particolari difficoltà?

Su Cerere la gravità è di 0.029 g (un quinto di quella lunare). La velocità di fuga è di 1836 Km/h quindi non rischi di perderti nello spazio. Peseresti meno di 3 Kg quindi secondo me un astronauta atletico potrebbe fare dei balzi di una decina di metri (facendo dei confronti con getto del peso dell’atletica leggera che pesa pochi Kg e si lancia senza usare la forza centrifuga). La difficoltà sarebbe atterrare in piedi ma è una cosa che sicuramente si può imparare con un po’ di allenamento.

L’albedo delle macchie è stato stimato al 25% contro il 9/10% di Cerere.

Intanto abbiamo una nuova animazione e la prima mappa ufficiale:

Si è coclusa da poco la conferenza. Qui un breve report:

e … un “riassunto” su Cerere che avevo scritto qualche giorno fa:

Bellissimo approfondimento di Elisabetta,complimenti e grazie!! :smile: :smile:

Mi associo, complimenti per il lavoro certosino.

Elisabetta, non sono un fanatico dell’astronomia (non picchiatemi, vi prego :flushed:) ma i tuoi post sono sempre illuminanti! :clap:

Spettacolo!!!

Ancora più vicino…

Da qui si vede che le macchie non sono solo due ma molte di più… a me piacciono tanto i laghetti ghiacciati! :flushed: :flushed:

:star_struck:

Mia rielaborazione di un frame:


dawn 1.jpg

Cosa può essere se non ghiaccio?


ImageUploadedByTapatalk1431466727.872534.jpg

Beh organismi bioluminescenti o una citta’ di piccole creature :slight_smile:

In effetti un pianeta nano non può ospitare che piccole creature. :flushed:

Significa che sul fondo del cratere si è depositato del ghiaccio o che sotto la crosta c’è del ghiaccio?
Aspetiamo foto molto più dettagliate.

O che ha impattato un meteorite di ghiaccio

Io scommetto una birra (ghiacciata) che c’è ghiaccio sotto la crosta.

Io scommetto 2 bottiglie di pignoletto che no, pensando ad europa, dovrebbero esserci dei raggi stellati bianchi nelle zone di impatto dei meteoriti

Se fosse ghiaccio, come mai è presente in un cratere che è esposto alla luce del Sole? Non dovrebbe essere presente in un cratere dove a malapena arrivano i raggi di Sole o perchè è in perenne ombra?

Davvero curiosa come situazione, speriamo di avere ulteriori foto il più presto possibile!

Topo, su Wiki dice che cerere ha -20°C come temperatura massima sulla superficie, ossia 235°K