Debunking the "2012 Doomsday" (2012hoax)

Continuo ad incontrare persone che tirano fuori sempre più spesso, questa data… 2012 :angry:
Ormai siamo hai livelli del Moon Hoax! :rage:

Debunkiamo il 2012 !!!

http://www.2012hoax.org/

La tecnica più semplice è… aspettare il 2013… almeno questa siamo sicuri finirà…

Infatti basta aspettare il 2013 e magari fare qualche affare comprando a poco prezzo immobili da qualche credulone…

Non sono d’accordo con il sito http://www.2012hoax.org/
Loro dicono di voler salvare gente che potrebbe uccidersi per via di queste paure. A mio parere sarebbe solo darwinismo applicato.

oppure basta fare come ho fatto io con un “amico”, certo del 2012; ho scommesso un po’ di Euro che il 22 dicembre ci saremmo rivisti!!!

E poi… dovessi perdere come riscuoterà la vincita? :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Concordo con tutti voi!
La cosa più allucinante però è che buona parte delle persone che conosco immancabilmente mi chiedono cosa accadrà nel 2012!
Le risposte tanto per variare vanno dal “niente!” al “terremoti, uragani, come tutti gli altri anni” …
Sconcerta vedere come una simile balla dilaghi tra la gente!

fifoni!
In fondo un apocalisse di tanto in tanto non è poi la fine del mondo.

Ormai,ho perso il conto delle volte che mi son rotto con stà storia… :roll_eyes:

No,anzi:2010…2011…2012… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma è solo una coincidenza??? Noi di FA.it crediamo di no!

non ci credo, ma ci spero: il mondo ha bisogno di un bel format c: , ogni tanto.

L’ultima volta doveva succeder nel 2003: me lo ricordo bene perche’ era previsto proprio per il giorno del mio compleanno…

Ansia da millenarismo, prima il 1000. Poi il 2000…

Non si contano le volte che Quaccheri, Mormoni e Testimoni di geova hanno dovuto spostare la data della fine del mondo.
Ora questa storia del calendario Maya, che poi è ciclico e quindi non “finirebbe” il 21 dicembre 2012.

Perlopiù è ignoranza al pari delle altre hoaxes (moon hoax, lost cosmonauts, scie chimiche e chi più ne ha).
Buono per gli speculatori che scrivono libri, o fanno film, a scapito di gonzie e creduloni (e nemmeno questi cesserano, ahimé, di esserlo al 21 dicembre 2012).

ma invece che ne pensate del film “segnali dal futuro”?

a me il finale m’ha lasciato intimorito!

mi fa capire che oggi come oggi per quanto siamo avanzati in scienza e altro, non siamo in grado di salvarci da eventi “colossali”.

per dippiù non saremmo neanche in grado di individuarne per tempo alcuni di essi!!!

la domanda quindi è:

ammesso che tutto sia vero, che potremmo farci? ( valida anche per altre catastrofi)

La mia opinione e’ che, come molti animali (dagli insetti ai mammiferi piu’ evoluti) non stanno mai in un solo posto, dobbiamo continuare a muoverci. Stabilendo colonie su altri pianeti e altri sistemi solari avremo piu’ possibilita’ di preservarci.

Onestamente piu’ che una catastrofe naturale mi spaventa l’instupidimento e la perdita di valori dell’umanita’ (se vogliamo proseguire il paragone con i film, citerei “Idiocracy” da vedere rigorosamente in lingua originale)

E’ vero: qualcuno ha scritto che sarebbe come dire che il mondo finirebbe nel 2010 perchè il calendario di Veridiana Mallmann termina il 31 dicembre di questo anno. Tra l’altro c’è un’ignoranza di fondo sui Maya: si ritiene che questo popolo sia scomparso misteriosamente e qualcuno dice che è stato portato via dagli UFO o è andato in un’altra dimensione. In realtà i Maya sono scomparsi per le carestie e le guerre.

Mi riallaccio in questo vecchio topic per postare un link ad un bell’articolo di Piero Biannucci su La Stampa (18 maggio 2010).

http://www3.lastampa.it/scienza/sezioni/il-cielo/articolo/lstp/219662/

Si parla ovviamente anche del nostro amico Giacobbo :stuck_out_tongue_winking_eye: Interessante la recensione del libro di W. Ferreri.

La cosa triste è che devo aspettare fino alle fine del 2012 per dire: Hai visto che non è successo niente?
Però l’idea di darmi alle scommesse non è male… Però penso che bisognerà aspettare almeno un annetto, altrimenti possono far finta di non ricordarsene!

Ma che vuoi debunkare?
Questa storia è talmente idiota che “DEBUNK” è il rumore di vuoto che fa il cervello di quelli che ci credono, quando gli si bussa alla testa per vedere se c’è nessuno in casa.

Carmelo hai ragione, ma di cervelli vuoti ne sto trovando di continuo.
L’ultima conversazione di qualche giorno fa:
Lui: Sai che hanno scoperto un pianete che nel 2012 impatterà con la Terra?
Io: No, non lo so, strano… (faccio finta di non sapere).
Non credo che abbiano scoperto nessun pianeta, mi sarebbe arrivata la notizia sulle circolari IAUC.
Anzi ne abbiamo perso uno, Plutone!
Lui: Ti dico che lo hanno scoperto! E’ vero, l’ha detto la TV! :astonished:
Io: A me non risulta, ma non sarà mica Apophis?
Lui: si proprio quello!
Io: Ma non è mica un pianeta! E un asteroide e non cadrà sulla Terra!
Lui: Si è un PI A NE TA ! L’ ha detto la TV! :ok_hand:
Io: Stai tranquillo che non accadrà niente!

Allora ho dovuto fare il saputello spiegandogli tutte le teorie strampalate che girano per il 2012.

Risposta? Anche te guardi Voyager? :astonished:
io: :point_up: Sai proprio no! :point_up: Evito, ma inevitabilmente ogni tanto mi raccontano qualche barzelletta per fare due risate!

Questo il tenore di cultura in cui spesso m’imbatto. E alle volte devo fare anche il diplomatico, visto che sono persone più anziane di me! Ma dico, la vita non gli ha insegnato niente?

Sei un genio del male! :stuck_out_tongue_winking_eye:

neanche nel medioevo in attesa dell’ anno 1000 c’ era tanta illogica superstizione in giro.