Deep Impact/EPOXI si prepara ad incontrare la cometa Hartley 2

Davvero bello il video postato da jmac.

Una delle slide comparse ieri in conferenza stampa, che mostra una foto ritoccata per evidenziare i dettagli: si vede chiaramente, per esempio, che la parte in ombra della cometa è più nera del cielo, che ha una sua luminosità di fondo; e si vedono dei getti di gas che provengono dalla zona in ombra, cosa insolita per una cometa; non si vede da dove partono i getti proprio perche’ la sorgente è in ombra, e il gas/polvere diventa visibile solo quando arriva alla luce.


http://planetary.org/blog/article/00002759/

Mi chiedo se le immagini che sono online sono tutte quelle disponibili o se ne arriveranno altre: ho letto che ne sono state scattate 199 del flyby… ma chissà da quale momento hanno iniziato a contarle!

Le comete ruotano attorno al proprio asse (questa lo fa in circa 18 ore) e quindi una zona che ora tu vedi in ombra poco prima era esposta al Sole. Quindi assolutamente niente di strano nel vedere dei getti provenire dalle zone (temporaneamente) in ombra.

Nel corso di questo incontro era previsto che la sonda prendesse in totale (comprendendo anche la fase di avvicinamento e di allontanamento) circa 18.000 immagini, quindi senz’altro ne verranno rilasciare altre. Anzi, quelle rilasciate fino ad ora provengono dalla camera a media risoluzione. Il meglio deve ancora arrivare!

Giusto. Mettiamoci la parola fine. Utente bannato per ripetute contestazioni agli amministratori (vedi articolo 6 del regolamento), e perché utente clone di Jumpjack (vedi articolo 7 del regolamento).
Qui il regolamento

I ripetuti messaggi di puro battibecco sono stati rimossi per ridare un minimo di dignità al thread.

penso che potrebbe essere una zona “levigata” dalle polveri emesse dalla cometa che per qualche effetto della rotazione si concentrino su quel settore.

Si, in effetti parte del materiale sollevato potrebbe depositarsi preferibilmente in una zona piuttosto che in un’altra. Ma se questo fosse vero la zona in questione non sarebbe sensibilmente più chiara di quelle circostanti data la presenza di materiale “fresco”?

Non vedo l’ora di vedere le foto ad alta risoluzione.

Commento lasciato da un poco furbo che vuol far credere di essere un ingegnere sul blog di Paolo Attivissimo:

Quanti bei faretti sulla superficie dell'asteroide. E non mi si dica che è la scia perchè ci sono "emissioni" ortogonali tra loro. Che bella nave spaziale aliena, grazie NASA.

:fearful: :point_up:

Non ci credo!!! ( scusa Vittorio, non mi riferisco a te naturalmente)

Mi sa tanto di burla con speranza che venga amplificata :slight_smile:

Purtroppo no: è un pseudo sedicente ingegnere, ben noto per essere un “seguace” dell’uomo delle scie chimiche di Sanremo, e noto anche per due frasi “storiche”:
I liquidi sono comprimibili” (quando gli hanno fatto notare che per produrre scie chimiche ci sarebbe stato bisogno di aerei cisterna giganteschi)
La luna di giorno? Mai vista, devono aver fatto qualcosa che ci nascondono
Ovviamente, Neil Armstrong è sbarcato nell’Area 51, HAARP procura terremoti e così via …

Direttamente dalla Planetary Society, per la gioia di LEM

Uuuuuuuuhhhhh bella!

Non trovo più gli occhialini 3d! :cry:

Spettacolare l’animazione!!! Però a me ricorda un po’ un osso per cani, :flushed:. Per fortuna da lontano è molto più bella!

Quoto! Pure a me sembra un osso! :ok_hand:

sul sito della NASA le prime immagini della cometa Hartley 2 riprese dalla fotocamera ad alta definizione.

semplicemente fantastico come si colgano le particelle di polvere/ghiaccio sparate via dal nucleo della cometa dai jet di anidride carbonica in sublimazione.