Definizione di uno standard per i thread relativi ai lanci

Grazie mille @robmastri, non avevo dubbi. Ci sono un paio di idee che ho per poter gestire gli aggiornamenti di questi dati in modo semi-automatizzato. Per arrivare a una versione di produzione servira’ qualche tempo, ma direi che per questi dettagli possiamo gestire la cosa offline su una conversazione dedicata in Telegram. Stay tuned.

Ovviamente per il momento questo lavoro fatto fino ad ora va BENISSIMO e invito tutti coloro che volessero aprire un thread per seguire un lancio ad utilizzare da subito il tool preparato da Roberto.

Era esattamente la mia idea iniziale, ottimo :slight_smile:
Lo “githubbi”? Ci sono un paio di modifichine necessarie secondo me, ma faccio prima a farle che a dirtele :slight_smile:

In realtà dal mio punto di vista ci sarebbero un bel po’ di cose da completare/sistemare.

Githubbare? Troppa fatica per un solo file :smile: faccio prima a mettere un altro link:

https://www.rmastri.it/apps/launchtemp.txt

Due parole giusto per farvi capire cosa ho in mente. Sarebbe ottimo avere uno script intelligente che faccia regolarmente il polling di Launch Library API (https://launchlibrary.net/docs/1.4/api.html#launch) e se non gia’ esistente crei un nuovo thread incorporando quante piu’ informazioni possibili in automatico. Discourse, piattaforma su cui migreremo tra poco piu’ di un mese, ha una splendida API che consente di inserire e aggiornare nuovi thread/posts. Tenendo traccia di un id univoco all’interno del post creato, sara’ anche possibile tenerlo aggiornato automaticamente.
Mentre per ora il lavoro del sempre egregio @robmastri va piu’ che bene, mi riprometto di preparare una demo di questa funzionalita’ ad autunno inoltrato. Chi vorra’ partecipare allo sviluppo si faccia avanti :slight_smile:

Una domanda… se aggiorno il post devo andare a rileggermi sempre il primo per sapere se è cambiato qualcosa o c’è un modo per saperlo?

Mi spiego meglio:
-1 si apre il thrad con il post automatico per il lancio x il giorno y con le informazioni A - B - C
-2 qualcuno commenta il post con info aggiuntive, immagini o quant’altro, quindi avrò 1, 2, n post sullo stesso thread
-3 le informazioni “automatiche” cambiano in E- D - C ed il post n°1 viene aggiornato in automatico
Come viene segnalato questa modifica? Mi ritrovo il primo post con uno “stato” diverso tipo “Non letto” " Aggiornato" etc o?
(si lo so avevo promesso di fare un pò di test e poi… :ok_hand: :ok_hand: scusate brutto periodo lavorativo :point_up: :point_up:)

Isa, credo che seguiremo la convenzione di Reddit e di tanti altri forum simili: il primo post e’ “riservato” e di riferimento per avere sempre le ultime notizie aggiornate. La discussione nei post seguenti il primo sara’ sempre libera, mentre il bot di creazione/aggiornamento tocchera’ solo il primo post, avendo cura di indicare la data di ultimo aggiornamento. In questo modo un utente sa in automatico che se vuole verificare le info piu’ recenti basta andare in testa alla discussione (che con discourse e’ facilissimo).
Non so ancora dirti (non ho sperimentato) se la modifica di un post via API lascia traccia visibile, ma se fosse, no probs.

Pito…
non mi piace ma mi adeguo :smiley:
P.S. Odio Reddit :skull:
P.P.S. si lo so sono vecchia è per questo che non mi piace Reddit :stuck_out_tongue_winking_eye:

Beh ma questo e’ solo l’inizio. Vedrai l’oceano di novita’ passando a Discourse :stuck_out_tongue_winking_eye:
Se hai idee che secondo te funzionano meglio, proponi :slight_smile: Ogni input verra’ certamente considerato, anche se non necessariamente implementato :stuck_out_tongue:

Per essere agli inizi, il lavoro è già più che ottimo. :slight_smile: Ho seguito in silenzio la faccenda nei giorni scorsi, ora però che ho dato un’occhiata avrei qualche idea da implementare:

  1. si potrebbe anche inserire la durata della missione/del satellite
  2. si potrebbe inserire un controllo automatico di razzi e siti di lancio, in modo che si apra una finestra di errore nel caso si metta un Ariane 5 con partenza da Cape Canaveral, o un Proton in partenza da Kourou, ad esempio
    Se sono cose troppo complesse/onerose come lavoro o tempo da impiegare (come potrebbe essere la mia seconda idea) fatemi sapere senza problemi.

Negli scorsi giorni il bot per pubblicare automaticamente i dati dei lanci e tenerli aggiornati è stato scritto ed è operativo in beta testing sul nuovo motore del forum Discourse.
Nei prossimi giorni il codice sarà aggiornato per pubblicare le informazioni extra riguardanti i lanci di SpaceX, di fatto integrando quanto presente su launchlibrary.net con le info in arrivo dalle SpaceX API.
Un altro benefit del passaggio alla nuova piattaforma…