Definizione per l'equipaggio di STS-133 [0904-STS]

Questa missione, prevista per lo shuttle Endeavour non prima del 29 luglio 2010, sarà l’ultima che ospiterà un Multi-Purpose Logistics Module (MPLM), probabilmente Leonardo, è attualmente in fase di definizione per la composizione dell’equipaggio.

I managers della NASA dovranno decidere per un crew di 5 o 6 membri in base al carico di lavoro previsto per la missione che per ora è di 12+1+0 giorni con solo 2 EVA programmate.

Tuttavia sia il Mission Operations Directorate che l’Astronaut Corp insistono per aggiungere un sesto membro che andrebbe ad alleggerire i compiti del Comandante durante le fasi di ispezione del Thermal Protection System (TPS) nell’FD2 e durante la preparazione delle 2 EVA.

Il vantaggio di avere un crew ridotto a 5 persone sarebbe di poter caricare al massimo l’MPLM di materiale destinato alla ISS, che già da questa primavera dovrebbe avere un equipaggio fisso di 6 astronauti.
La decisione verrà presa entro un mese e per ovviare al problema del surplus di lavoro si stà valutando l’ipotesi di spostare il docking all’FD4.

La ISS attualmente, oltre che dagli shuttles, è rifornita di “consumabili” dalle Progress russe, dall’ATV europeo ed entro l’anno dall’HTV giapponese, mentre nel prossimo futuro, in base al contratto CRS (Commercial Resupply Services), si aggiungeranno anche le compagnie private SpaceX ed Orbital entrambe con i loro vettori e capsule automatiche.

Trovo davvero sorprendente questa notizia, questo perchè, ormai dai tempi andati, si sono viste sempre missioni con equipaggio di 7 membri.
Il ricordo di missioni Shuttle con pochi astronauti, risale alle prime missioni.

Ipotizzando che lancino lo Shuttle con solo 5 membri di equipaggio, quanto guadagnerebbero in carico aggiuntivo?

La missione è una delle due “papabili” di Vittori, da seguire.

Il peso di 2 astronauti, del loro equipaggiamento e delle riserve di acqua e consumabili necessari. Direi diverse centinaia di kg.

Paolo Amoroso

Secondo cose dette da Saggese ed altri, al workshop del 9 aprile il volo probabile per Vittori potrebbe essere STS-132 di maggio 2010 per dar modo poi all’astronauta di iniziare l’addestramento (che richiede circa 2 anni e mezzo) per il volo di lunga durata previsto per il 2013.

Paolo D’Angelo

Vero, ero rimasto al ballottaggio fra STS-133 e STS-132, in effetti è vero quello che dici.

Effettivamente gli ultimi MPLM erano sempre pieni a tappo, e spesso capita di dover slittare il manifest di qualcosa perchè non c’è più posto… quindi qualche centinaio di chili in più non farebbe certo male…

Già, soprattutto visto che questo volo non era sino a poco fa in previsione per un MPLM…
Credo comunque che il calcolo dei pesi imbarcabili in più dall’MPLM togliendo equipaggio non sia una semplice addizione/sottrazione fra tolgo e metto, spesso i limiti di carico non sono espressamente legati al peso ma piuttosto al centraggio e ai limiti anteriori e posteriori del CG.
Onestamente in questo caso non saprei quale sia il fattore limitante ma non mi sorprenderei fosse per eccessivo avanzamento o arretramento del CG a massimo carico che viene considerato non molto per il rientro ma in caso di RTLS, che anche se contingency è un’eventualità decisamente più critica per le masse in gioco (MPLM pieno, serbatoi pieni e consumabili al completo).

Ciao a tutti e buona Pasqua,

ma del MPLM da lasciare in orbita ormai è certo che non se ne fa più niente?

Saluti

A meno di prolungamenti della vita operativa shuttle no.

Diciamo che ufficialmente è on hold… Vero anche che si parla abbastanza spesso di un prolungamento dello shuttle, quindi non tutto è perduto…