Il 4 giugno il vettore pesante di ULA metterà in orbita il satellite spia americano denominato NROL-37. Il liftoff avverrà “ad un bel momento” all’interno di una finestra compresa tra le 20 e l’1 (ora italiana), come trovate anche sul calendario di AstronautiNEWS.
Dato il carattere sensibile della missione è probabile non si avranno molte notizie in merito, ma è sempre bello dare un sguardo ad un Delta IV Heavy.
In questi giorni ULA ha diffuso alcune immagini dell’integrazione del payload all’interno della torre di lancio mobile del complesso 37B a Cape Canaveral. Non si vede granchè ma si intuisce la grandezza del vettore.
Pare che non vedremo il decollo del Delta IV Heavy il 4 giugno. Il liftoff è stato rimandato a data da destinarsi per problemi imprecisati del payload.
I lanci del vettore pesante di ULA non sono certo frequenti. L’ultimo è stato quello del volo inaugurale EFT-1 di Orion (5 dicembre 2014). Il prossimo, dopo NROL-37, è schedulato (oops! ) programmato per il luglio 2018!
P.S. Preciso che ULA non mi paga. Penso però che per controbilanciare la crescita esponenziale dei tifosi di SpaceX, sia urgente la creazione di un agguerrito ULA Fans Club
Il meteo per il giorno del lancio non è gran che. Secondo le previsioni di ieri (6/6) c’è solo il 40% di probabilità che il tempo sia GO giovedì 9. Se si rinvia a sabato 11, si sale all’80%. Le proccupazioni principali riguardano le nuvole e i fulmini.
Siamo sempre in attesa che venga fissato un T-0 per il liftoff, ma il meteo non collabora. La finestra è lunga. Si contempla Delta IV Heavy da tutte le parti. E’ sempre un bel vedere