DEXTRE bloccato a scopo precauzionale

Gli ingegneri della NASA hanno identificato un potenziale problema al deviatore dell’alimentazione del braccio robotico Special Purpose Dexterous Manipulator (SPDM), meglio noto come Dextre, ed hanno deciso di lasciare l’apparato, connesso al modulo Destiny, fermo nell’attuale posizione in attesa di ulteriori indagini.

Il braccio robotico, consegnato all’ISS con STS 123, svolge importanti compiti di manutenzione ordinaria all’esterno della stazione spaziale; inoltre e’ un ausilio prezioso in molte attivita’ extra-veicolari.

Venerdi’ scorso si e’ avuta notizia dell’identificazione di un potenziale problema nell’unita’ di alimentazione del braccio, problema che potrebbe portare al passaggio di energia da un canale all’altro. Inizialmente, MDA (costruttore del Dextre) e l’Agenzia Spaziale Canadese avevano affermato che le attivita’ pianificate per il braccio non erano comunque a rischio, ma un successivo confronto con la NASA ha portato alla conclusione che il danno eventuale era stato sottovalutato.
In particolare, c’e’ il concreto pericolo che Dextre rimanga bloccato all’estremita’ dell’altro braccio robotico SSRMS (per il quale funge da “mano”), o che lo stesso Dextre rimanga intrappolato nel sistema di base mobile (MBS). Entrambi questi scenari metterebbero a rischio la missione STS 119.

Inoltre, le attuali disposizioni vietano di usare lo SSRMS per manovrare l’SPDM se non c’e’ la certezza di poter sganciare l’SPDM stesso, in modo da poter affrontare con lo SSRMS eventuali compiti piu’ urgenti.

Al momento, dunque, il programmato impiego di Dextre di questa settimana e’ sospeso, mentre gli ingegneri cercano di valutare appieno le conseguenze del guasto potenziale e di identificare possibili soluzioni.

Questa proprio non ci voleva!! :confused:

Mi sembra di capire che per ora il problema non sia drammatico.

Scusate, ma da quando è in orbita in quali occasioni è stato utilizzato?
Non mi sembra che venga utilizzato poi tanto! :thinking:

Ehmm… a dire il vero doveva ancora essera attivato… :stuck_out_tongue_winking_eye:

si e no: il punto e’ che Dextre (correggetemi se sbaglio) e’ utile se puo’ essere spostato la’ dove serve. Se proprio il suo spostamento puo’ determinarne il malfunzionamento, e, peggio ancora, “bloccare” il braccio principale, e’ evidente che allo stato e’ un bel pezzo di ferraccio che ci gira sulla testa.
Per chi volesse, sull’originale del pezzo c’e’ una descrizione piu’ tecnica del “baco”, che ho tralasciato perche’, per dirla tutta, non ci ho capito una beneamata. Inoltre non posso riportare i passaggi, perche’ pare siano esclusivi della fonte dell’articolo.
Posso comunque dire che, al di la’ del gergo tecnico, la descrizione del problema lascia trasparire una notevole preoccupazione, purtroppo.
Inoltre, non si tratta di un guasto, bensi’ di una falla nella progettazione, se non ho mal interpretato, il che penso rende tutto piu’ difficile.

Ancora una volta, ho la sensazione che… alle volte, a terra, non si effettuino tutti i test possibili… :thinking:
Stessa sensazione mi era capitata per i forni di Phoenix…
Forse qualche dubbio o scrupolo in più è venuto per il Mars Science Laboratory… :wink:

Straquoto! :wink:

E infatti pensavo che sarebbe stato utilizzato con l’ultima missione Shuttle.
Aspettiamo e vediamo!

C’erano almeno 6 mesi di attivazione prima dell’utilizzo operativo, ad oggi non erano state programmate attività che ne richiedessero l’uso in quanto era ancora da definire l’entrata in servizio.