Dr Robert C. Seamans Jr. vice amministratore della NASA dal 1964 al 1968.
“Il Dr Robert C. Seamans Jr. è stato uno dei primi leaders a guidare la NASA, nei suoi sforzi volti all’esplorazione della nuova frontiera dello spazio.
Nelle sua vesti di ingegnere, amministratore e top manager, Bob era abile nei processi decisionali, nella pianificazione e nell’esecuzione dei programmi che hanno poi portato a cogliere l’obiettivo fissato da J.F. Kennedy di portare l’uomo sulla Luna.
Egli verrà ricordato come uno dei grandi pionieri e leaders del programma spaziale americano.”
Seamans era anche uno dei superiori di John Hoboult, ed è a lui infatti che il propugnatore del felice approccio LOR delle missioni Apollo scrisse.
Invece di punirlo per aver saltato diversi gradi gerarchici, Seamans promosse l’idea di Hoboult.
I grandi uomini si riconoscono proprio dalla loro elasticità e apertura mentale.
Admin, immagina, cosa ne avrebbero fatto di John Houbolt i sovietici? ( peccato che era grandicello se no lo avrebbero magnato )
E poi provo simpatia per Seamans perchè era un grande amico di colui che ha premuto il pulsante per far partire l’Apollo 11, i cui genitori erano miei conterranei.
Ps ma se quel famoso giorno avesse sbagliato pulsante cosa sarebbe successo?
Credo che non avremmo conosciuto il suo nome per svariati decenni.
In realtà le discussione e i giochi di potere all’interno dei vari OKB erano cosa quotidiana. Ben ne seppe qualcosa il grande Korolev, che finì nei gulag staliniani proprio grazie alla denuncia di Glushko, con cui anni dopo poi dovette forsozamente collaborare.
Figurati!
A dire il vero l’episodio dei gulag è di molto antecedente il loro lavoro fianco a fianco per il programma spaziale sovietico.
Ma in una miniera di informazioni come il lavoro di Asif A. Siddiqi Challenge to Apollo: The Soviet Union and the Space Race, 1945-1974 emergono chiaramente le tensioni e le rivalità tra uffici di progettazione, facenti capo a referenti politici diversi.
Influenze che alla fine avranno effetti devastanti sul programma stesso.
Si, praticamente i russi sono partiti bene nella corsa allo spazio ma poi si sono gettati la zappa sui piedi,
fu proprio la perfetta organizzazione Americana (di cui Seamans fino al 1968 ne era ai vertici) a conquistare la luna e a raggiungere tanti altri successi.
Per chi volesse leggersi gratuitamente la monumentale opera di Siddiqi, ecco la pagina del sito NASA NTRS che contiene tutti i riferimenti e il link al PDF. http://ntrs.nasa.gov/details.jsp?R=596522