Difendersi da radiazioni cosmiche nello spazio

Salve, oggi, leggendo un articolo su ipotetici viaggi su Marte, mi sono ricordato dei fantastici (mica tanto) raggi cosmici in grado di mandare in rovina una missione su Marte.

Siccome non ho trovato nulla in giro, volevo chiedervi: come si potrebbe proteggere un equipaggio in viaggio verso Marte (magari durante il periodo di massima vicinanza, per essere precisi) dalle radiazioni?
Ci sono strumenti e metodi particolari?

Inoltre, se nel ben mezzo del viaggio dovessero rilevare una grande ondata di radiazioni in avvicinamento, quale sarebbe la cosa migliore da adottare? Esiste una procedura?
Bisognerenbe cambiare rotta? Ed esistono dei metodi o degli strumenti “artigianali” che gli astronauti potrebbero inventarsi all’ultimo momento per minimizzare i danni?

Non contiene la risposta precisa a tutte le tue domande, ma un buon punto di partenza sul problema delle radiazione nei viaggi spaziali, è questo articolone di astronautiNEWS:

che è stato anche insignito del titolo di “Miglior articolo dell’anno”. Credo di poter dire che per tutte le discussioni in tema su questo forum non se ne può prescindere. :bookmark_tabs:

https://physicsworld.com/a/magnetic-shield-could-protect-spacecraft/
https://patents.google.com/patent/US20110049303

Molto interessante, soprattutto per la ridotta potenza elettrica che sarebbe necessaria. Evidentemente ci sono ostacoli tecnologici molto rilevanti, diversamente sarebbe banalmente la soluzione ovvia.

Articolo del 2014.