Differenze tecniche tra i booster F9/FH

Apro questo thread perché altrove stavo andando OT…

quali sono le differenze (se ci sono) tra le tre differenti configurazioni dei booster si SpaceX:

  1. Falcon 9 first stage
  2. Falcon Heavy central core
  3. Falcon Heavy side booster

Su diversi forum si trovano notizie discordanti, le differenze dovrebbero essere nell’interstage per il central core e nei nose cones per i side booster.
Oltre che alla base di entrambi, vicino ai motori.
I 4 attacchi del FH sono dei giunti sferici, la parte ‘femmina’ è annegata nella struttura primaria dei side booster, mentre il central core ha 4 sfere ‘maschio’ che spuntano dalla struttura.

Non trovo immagini o dettagli del sistema.

Mi chiedo quanto siano importanti queste modifiche strutturali, visto che nessun side booster di FH è stato utilizzato ne pianificato singolarmente.
È possibile che la conversione da FH a F9 sia troppo onerosa e complessa?

2 Mi Piace

Non so assolutamente aiutarti, ma zoomando questa foto (che magari conoscevi già) si vedono un po’ di dettagli dei giunti sulla parte bassa dei boosters.

1 Mi Piace

Si ci avevo guardato, ma non si capisce molto.
Nelle foto post recupero side booster FH si vede molto bene il giunto ‘femmina’ che è solidale alla struttura dell’octaweb.
Non ne trovo invece del central core.

In qualunque caso non è intuibile se l’octaweb del FH sia rinforzato o meno, non avendo foto comparabilo dei booster ‘nudi’

1 Mi Piace

Per quanto ne so io i core centrali del Falcon Heavy sono sostanzialmente diversi da quelli normali non solo come interstage e giunto alla base dell’ octaweb in quanto esso è rinforzato strutturalmente per intero (serbatoi, octaweb e interstadio) per supportare i carichi maggiori. I collegamenti laterali verso i boosters fanno anche si che non possa sicuramente essere lanciato come Falcon 9.

Per i side boosters la questione è diversa. Da quanto è stato detto in passato, in teoria per il Block 5 un side booster è a tutti gli effetti un Falcon 9 normale a meno della ogiva sulla punta. Se nel frattempo non sono cambiate le cose, tutti i booster normali possono diventare side boosters e viceversa scambiando “semplicemente” interstadio con ogiva e aprendo i pannelli dell’octaweb e mettendo/togliendo i 2 supporti verso il booster centrale. Uno degli agganci che normalmente viene usato per ancorare il falcon 9 a terra viene semplicemente usato come aggancio per il Falcon Heavy senza modifiche, la parte diversa sta nel core centrale che infatti non può essere lanciato da solo.
In teoria effettuare queste modifiche non richiede tagli e saldature ma solo imbullonamenti.

Il motivo per cui non sono stati convertiti probabilmente risiede solo nel fatto che hanno altri booster a disposizione e probabilmente gli conviene effettuare le operazioni di ripristino su questi, che andrebbero comunque effettuate, invece che perdere tempo a modificare booster ed avere interstadi e ogive di troppo.

10 Mi Piace