Divagazioni sulla grammatica Italiana

solo una notazione OT. in italiano corretto si dice “qual è”, senza apostrofo, non “qual’è”

scusatemi tutti se proseguo l’OT ma in questa pagina vi è una bella spiegazione/digressione fra troncamento ed elisione.

Fine OT

[ri_OT] ho letto l’articolo…beh io ho sempre usato “qual’è” e continuerò ad usarlo…infatti è raro trovare scritto “qual è” (anzi a memoria mi pare di non averlo mai letto)[/ri_OT]

Eheh stiamo a discutere di grammatica in un forum di astronautica… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Beh perdonami ma l’italiano è italiano, “qual’è” è sbagliato punto e basta che venga usato/scritto o meno

Si ma leggi bene l’articolo postato da pilgrim1:“La disputa se si debba scrivere qual’è o qual è non è risolta né dalle grammatiche, né tanto meno dalla letteratura. Sono per l’apostrofo, fra gli altri, Federigo Tozzi, Mario Tobino, Tommaso Landolfi, Paolo Monelli, Bonaventura Tecchi. Non apostrofano invece Vasco Pratolini, Giuseppe Berto, Alberto Moravia, Goffredo Parise, Libero Bigiaretti.”
…e ancora:“Franco Fochi sostiene che si deve scrivere qual’è ma non condanna come errore qual è; insomma egli ha messo o rimesso di moda un’altra duplice grafia del patrio idioma.”

La grammatica non è matematica,si tratta solo di un insieme di convenzioni…

Adesso vengo massacrato dagli amministratori per il pauroso OT…a mia discolpa posso dire che non ho iniziato io… :embarrass:

Non massacriamo nessuno, ma… Non si parlava di lanciatori?

accidenti! postavo un link più per curiosità che per altro e scateno una bagarre…

L’uso comune (il popolo) decide qual’è la forma corretta. Tanti termini e modi sono estinti e tanti sono nati proprio in base a questo principio.

Eventualmente si potrà scorporare questa parte del thread (e lo consiglio agli amministratori). Ad ogni modo non sta in piedi che hanno ragione la massa e l’abitudine. Si scrive “qual è” e basta. Il dire “lo fanno tutti, quindi…” a lungo andare, si è dimostrato molto azzardato.

AJ ha ragione sul fatto che non deve essere l’uso comune della massa a determinare le regole della grammatica, anche perchè se questa venisse corretta da subito non ci sarebbero gli errori.
Detto questo vorrei scusarmi con Sigismondo per il tono da me usato prima, non volevo assolutamente essere scortese, ma solo puntualizzare come non deve essere l’uso comune o i giornali a stabilire la grammatica!
Sigismondo però ha comunque evidenziato (riportando parti dell’articolo) come non ci sia una regola certa ma “qual è” sembra la versione più corretta e accettata

avevo postato il link solo per questo, per dimostrare come la grammatica italiana non sia un ascienza esatta, ma via si formata da regole, ma anche da interpretazioni, pareri, cose che rendono il linguaggio vivo e in eterno divenire (senza svilirlo come il gergo da sms).

Ecco!
Questo mi sta bene, rispettare le regole fondamentali e aggiornarsi senza svilirsi nel “tanto tutti scrivono così”

sempre parlando di grammatica, appena torno a casa posto la regola ma sai che il lemma farmachi grammaticalmente non è errato?
E’ una questione d’accenti, altro non ricordo.

Registro e prendo nota… :disappointed:
Sarà difficile riuscire ad eliminare questo errore che ho matabolizzato e calcificato nel cervello da una vita! :facepunch:
Giusto comunque “Qual è”
La regola è chiarissima.

Devo correggerti, forse volevi dire “l’itagliano e’ l’itagliano” :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

No ma non c’è da scusare niente :wink: non ho ravvisato nessuna scortesia;semplicemente si discute con un fare diretto come se fossimo distanti solo mezzo metro. :slight_smile:

:wink: ok allora alla prossima ci mettiamo anche una birra in mezzo :beer: