Ciao a tutti sono un ragazzo di 17 anni con la passione dello spazio. Vorrei sapere qual’è il percorso che un ragazzo della mia età deve fare per diventare astronauta. gazie a tutti in anticipo
Per intraprendere la carriera di astronauta sono necessari diversi requisiti, fisici, psicologici e accademici.
Direi che fondamentali sono gli studi scientifici, in particolare nel campo dell’ingegneria aerospaziale ma anche fisici, chimici, e biologici.
Spesso gli astronauti hanno più lauree in questi campi, e possono provenire dalla ricerca universitaria.
Più raramente alcuni astronauti provengono dalla carriera militare, particolarmente negli Stati Uniti, dove vengono arruolati come piloti dello space shuttle.
Insomma, bisogna studiare, prepararsi, non avere difetti fisici marcati, avere una volontà di ferro e infine fare domanda ad uno dei concorsi per il corpo astronauti europeo banditi dall’ESA.
Questo, ovviamente, agrandi linee.
Naturalmente benvenuto a bordo anche a VSte88!!
benvenuto a bordo!!!
Io ho intenzione di provare ad andare al prossimo concorso astronauti…mi faranno fuori immediatamente, ma almeno posso dire che ho provato…la mai l che mi spediranno per comunicarmi l’esito (negativo) della prima prova me l’appenderò in camera, come testimonizna che almeno ho tentato a diventare astronauta…lo so un po’ bambinesco ma è da quando ero bambino che volevo far l’astronauta, quindi…
Grazie a tutti per le risposte
Se può essere utile e non hai ancora informazioni ufficiali, ti invio il link
[ in inglese ]
grazie