DLR e Astrium lavorano alla versione manned di ATV

Non può essere che una notizia da accogliere molto positivamente! :blush:
Fino a qualche anno fa avrei visto più di buon occhio una collaborazione con la Russia ma recentemente le “prove di muscoli” del Sig. Putin mi hanno convinto che l’Europa DEVE dotarsi di un PROPRIO accesso manned allo spazio suo al 100%… :stuck_out_tongue_winking_eye: La collaborazione su altri campi non deve assolutamente fermarsi (ISS, lanciatore Soyuz da Kourou e progetti futuri per Luna e Marte) ma l’accesso DEVE essere indipendente. Certo, come ha giustamente esposto Lem l’evoluzione dell’ATV arriva con qualche anno di ritardo (almeno per l’utilizzo con la ISS odierna) ma, in fondo fino a che Jules Verne non volava chi si sarebbe imbarcato in un’impresa ancora più complessa? :thinking:
Per quanto riguarda invece le capacità europee non capisco lo scetticismo di alcuni… abbiamo il vettore, abbiamo una capacità di costruzione di moduli abitati invidiata dalla NASA e, per quanto riguarda la fase di rientro… in fondo si tratta di una “capsula” e non di uno spazioplano… non credo sia così “difficile” visto che ci riescono perfino i cinesi… e fra poco anche gli indiani :sunglasses:

Credo comunque che la parte più difficile di un rientro, organizzativamente parlando, sia il recupero: navi, aerei, elicotteri, sistemi di tracciamento, personale addestrato, ecc. :thinking: Forse è questo il reparto che deve partire da zero per l’Europa…

Questo articolo suona in modo diverso: http://www.russianspaceweb.com/ard.html#agreement
Come interpretare questa divergenza? :thinking:

Bene! Buone notizie e che vinca il migliore tra i due progetti (quello solo europeo e quello euro-Russo)!

E’ il gioco delle lobby… forse qui non ci siamo molto abituati… ma credo sia abbastanza “classico” uno annuncia da una parte, l’altro forza dall’altra… credo tutto normale… vinca il migliore…

io la interpreterei anche considerando cosa scrive Claudia Di Diorgio sul suo blog

http://digiorgio-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/05/14/palloni-russi/

Saluti

ho già capito che devo fare come Tommaso: finchè non vedo una capsula manned europea (meglio) o euro-russa (meglio di niente) non credo

Amen!!!

L’avevo letto, ma non condivido il tono, sembra che il gioco sia un gioco sporco o comunque sleale, non la vedo così, ognuno si sta giocando le proprie carte e annunci di questo genere sono all’ordine del giorno quando ci sono trattative e allo stesso modo in tutto il mondo, quanti annunci poi smentiti poi confermati e nuovamente smentiti si sono sentiti di recente anche solo per la questione alitalia dalle parti in causa? E’ normale… non mi pare il caso di scandalizzarsi o ridicolizzare chi la notizia l’ha riportata come da comunicato Roskosmos, in quanto non mi sembra corretto parlare di notizia falsa… solo smentita dall’altra parte in causa…

Poi non condivido un paio di punti, come ad esempio sul fatto che alla ministeriale non si deciderà nulla, è fatta apposta per decidere queste questioni… o sul giudizio sulla nuova base di Vostochny, ben più che concreta…

Insomma mi sembra un po’ superficiale, soprattutto sul giudizio dato a chi la notizia l’ha pubblicata, visto che non è falsa, solamente è smentita, i giornalisti che hanno annunciato i vari accordi, a loro volta annunciati da una delle parti conivolte nel caso alitalia e puntualmente smentiti dagli interessati hanno forse dato notizie false? No, hanno dato voce ad un comunicato stampa smentito da altri, ma non per questo la notizia è falsa… mi pare una “logica” ben più normale di come viene giudicata…

bho???

io mi ero fatto l’idea che gli europei (francia germania italia) si erano stufati del gioco dei russi nel voler avere un peso maggiore e non paritario nello sviluppo di acts (centinaia di milioni di euro di sviluppo).
Quindi anno pensato di proporre un sistema atv based in modo da poter dire o sviluppiamo acts a livello paritario o noi andiamo con il nuovo viking.
A questo punto i russi annuciano in data X ci siamo messi d’accordo ed il nuovo progetto è Y.
Risponde l’esa e dice non abbiamo firmato nessun accordo in data X e comunque il progetto finale non è detto che si farà, non è detto che si deciderà a Novembre (potrebbe essere prima o dopo (prima se francia germania e italia decidono di partire subito ed in ogni caso) - (dopo se a novembre si decide di non scegliere niente perchè manca l’interesse o i soldi) ).

Questo è quello che penso a partire dalle informazioni note, poi magari ci sono intrecci politico economici che ci porteranno a scelte diverse!.

Saluti

Concordo in pieno con quanto scrive Albyz.
Tutto questo rientra in una normale azione di “lobbying” portata avanti dalle varie industrie, ognuna delle quali persegue (come è logico) i propri obiettivi aziendali ed il proprio profitto.

Fin qui non ci vedo niente di male, negli USA questa è la prassi corrente per l’assegnazione dei vari progetti (e non solo in campo spaziale), siamo noi europei a “scandalizzarci” per queste cose, salvo poi subire tutti gli “intrallazzi” possibili fatti sottobanco come cose “normali”.

Anzi ben venga una sana anzione di lobby fatta alla luce del sole rispetto a quanto accade, sopratutto nel nostro paese.

Per quanto riguarda la Di Giorgio spesso usa toni e modi che a me, personalmente, non piacciono.

Per carità ognuno ha diritto ad esprimere le proprie idee o la propria “parte” (specie se politica) basta però essere trasparenti e coerenti, e magari (se si tratta di un blog) fare un bel cappello di premessa su cosa si vuole esprimere e dove si vuole andare a parare, così da evitare le immancabili critiche…

Io ormai non mi sbilancio più: il mondo gira in modo imprevedibile e in mezzo ad annunci-smentite preferisco sedermi sulla riva del proverbiale fiume ed attendere…
Prima o poi qualche cadavere passa, o qualche vettore parte… :wink:

Solo un appunto: lo scopo delle smentite è dire “non è vero”, quindi una notizia che viene smentita è falsa per definizione.
Ovviamente sia la notizia che la smentita hanno poi l’onere della prova…

Eh già… ritengo che Monzi abbia messo il proverbiale “dito nella piaga”.

E’ smentito il contenuto (“falso” non mi sembra corretto come termine) ma che Roskosmos o chicchessia abbia dichiarato qualche cosa è certamente vero, una notizia falsa è una notizia inventata o costruita da un giornalista… questo non mi sembra il caso, l’annuncio e la smentita sono veri, il contenuto vedremo… però ora è smentito…

Dovresti fare l’avvocato! :wink:
Se annuncio che albyz “è andato al supermercato a rubare la marmellata” e tu smentisci, la notizia la ritengo falsa anche se tu al supermercato ci fossi andato veramente…
La notizia non è l’andare al supermercato, ma quello che puoi o non puoi aver fatto tu!
Ovviamente IMHO… :wink:

ehmm non ti seguo… comunque si tratta di peli nell’uovo o formalismo, la situazione è comunque chiara mi pare, ed è questo l’importante…
Confermo comunque il mio giudizio espresso in precedenza ed esposto chiaramente da Archi, non scandalizziamoci di queste cose, mi pare tutto molto normale (una volta tanto…)…

Un paio di foto catturate durante una presentazione a Mosca di Astrium (non ho ben capito per cosa…)

Sembrerebbe la presentazione di una versione manned dell’ATV, con sistema di fuga a razzi incorporato sulla capsula.
Concetto molto interessante!

Visto quanto scritto (ATV with download capabilties) e la mancanza di oblò, mi sembra più una verisone ATV con la posisbilità di far rientrare “cose” più che persone :thinking:

Concordo in pieno… sembra la versione con capacità di rientro cargo… :sunglasses: