DLR e Astrium lavorano alla versione manned di ATV

Leggo solo ora questo thread, e siccome mi sento un po’ chiamata in causa (ma lo spazio commenti sul blog c’è, siete invitatissimi a usarlo: anche, e magari soprattutto, se non siete d’accordo!), vorrei fare qualche precisazione.

Se Tizio dice di aver firmato un accordo con me, aggiungendo anche un sacco di dettagli, e io non ho firmato un bel nulla, questa è una notizia falsa senza tanti “se” o “ma”. E se qualcun altro riporta l’affermazione di Tizio, non fa che riprendere e diffondere una notizia falsa. E pure incompleta: perché bastava controllare con me, e poi riferire il tutto - dichiarazione falsa, smentita, e contestualizzazione della cosa - e allora sì che si fornivano al lettore informazioni sufficienti a farsi un’idea di quello che succede, cosa che per un giornalista sarebbe un dovere, non un optional

Che poi la manovra russa rientri in “normali” azioni di lobby, anche questo a me sembra un po’ da discutere; si può fare pressione in modo corretto, e per quanto a me personalmente piacciano i russi (quelli spaziali, intendo), non è quella la linea che seguono con questi ballon d’essai. Senza contare che da come mi hanno risposto in ESA quando ho chiamato, direi che stanno ottenendo un effetto assolutamente contriario…

Un altro paio di cose: che la ministeriale non decida su Klipper, ATV eccetera, anche questo mi è stato detto, e più volte, dall’ESA. Ovviamente ci possono essere varie sfumature di “decisione”, e qualche passo in quella direzione me lo aspetto pure io, ma da lì a varare accordi ce ne corre.

Infine, sui miei “toni e modi”: capisco che non piaccia il tono, ma i modi? Mi pareva di essere sempre educatina… :disappointed: Comunque, ripeto che il blog ha un apposito spazio per i commenti, dove critiche e discussioni sono benvenute. Claudia

Grazie Claudia per averci fornito il tuo chiarimento sulla questione. :clap:

@cdg

Ciao Claudia,
causa intenso weekend di lavori domestici non ho letto questo ultimo scambio che solo stasera.
Non entro nel merito delle opinioni dei vari utenti, che rispetto, che sono liberi di esprimere e delle quali sono personalmente responsabili.
Non credo che le critiche di albyz85 e archipeppe siano da interpretarsi come un attacco personale, quanto invece una critica come ne capitano a volte, nel novero delle cose che vengono pubblicate.
Dai numerosi link al tuo blog sparsi per tutto il forum, sono certo che avrai notato che non vieni citata solo quando si tratta di “borbottare”, anzi…

Mi dispiace anche che un nostro ex utente, deluso di non aver avuto libero spazio per i suoi insulti (tale “marco”, qui “Orion ritornerà”, sia venuto a spammare dalle tue parti. Ma si sa, nel mondo del web 2.0, l’interazione è varia, e non sempre della qualità che vorremmo.

Con stima…

Il nostro buon Admin ha colto in maniera essenziale e precisa quelle che erano le intenzioni della mia critica. Chiunque si esponga pubblicamente, dal semplice scrivere un post (come il sottoscritto) fino ad avere un blog (come Claudia) è passibile di critica per le cose che scrive, per le idee che esprime e per come le scrive.

L’importante è sempre il rispetto dell’interlocutore, come persona, pur non condivendone il pensiero.
Anzi tanto più che non lo si condivide tanto più bisogna rispettare chi lo esprime (il che poi è uno dei capisaldi della democrazia).

Personalmente, e nello specifico per Claudia Di Giorgio, il rispetto verso la persona non è mai venuto meno, solo che non sono stato d’accordo (e lo sono tuttora) con certe cose che lei ha scritto, ma questo è un mio diritto a patto di esprimere il dissenso sempre in maniera educata e mai “personale”.

In tal senso appoggio “in toto” tutte le iniziative prese dal nostro Admin per allontanare dal Forum, la nostra “casa comune”, coloro che non esprimono il proprio pensiero in maniera civile e rispettosa della persona altrui…

Presentato all’ILA di Berlino il mockup di EADS, annunciando che Francia, Italia e Germania si sono dichiarate molto interessate.
L’esterno è stato detto sarà simile a quello esposto mentre l’interno è per ora una versione da “esposizione” con pochi particolari fedeli rispecchiando in pratica solo i volumi interni.
Confermato il piano in due tappe, prima cargo e poi manned, con la prima che potrebbe avere un costo “ben inferiore al miliardo di Euro” e il programma totale intorno ai 2 miliardi di Euro.
Il grosso vantaggio è che il sistema sarebbe pronto quasi da subito non richiedendo i classici 5-6 anni di studio e progettazione prima di iniziare la fase di realizzazione.
Per quanto riguarda il vettore la scelta è ricaduta ovviamente su Ariane 5, già predisposto per essere “manretizzato” facilmente aggiungendo solamente ulteriore sensoristica per la rilevazione dei parametri critici.
E’ stato inoltre ammesso che questo non è l’unico progetto in corsa, ma c’è anche il CSTS cofinanziato dalla Russia ma certamente più costoso necessitando di un vettore completamente nuovo.
A questo proposito, Anatoly Perminov della Roskosmos era anch’egli presente a Berlino rimarcando nuovamente la firma di un accordo preliminare cui potrà far seguito la discussione sulla divisione dei compiti e delle spese fra Russia ed ESA. In questo caso il volo inaugurale sarebbe nel 2015 e nel 2018 l’entrata in servizio operativo.

Photo copyrights: BBC NEWS

Questa però mi rende perplesso… In che senso sarebbe pronto da subito ? Astrium-EADS hanno già effettuato fasi A-B-C ??? :thinking:

Interessanti articolo e foto:

Che ve ne pare?

La cabina.
L’idea sembra essere quella di un veicolo con il minimo indispensabile di intervento umano.
L’equipaggio dovrebbe essere formato da tre Astronauti.

Ed ecco il mock-up in tutto il suo splendore.
Sembra avvolto da un rivestimento isolante.

Piccola, speravo in un modulo di comando grande almeno come l’Apollo :disappointed:.

Non male come capsula, un po’ piccola forse, ma come si dice…

botte piccola da buon vino, o sbaglio? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Piccola… non esageriamo.
Sarà una volta e mezzo la Gemini.

Vista così sembra un pò improvvisata. Ma se sarà il veicolo manned dell’ESA, ben venga.

Hmmmm…
Per dire la mia voglio avere qualche dettaglio in più. Inoltre, prima di lasciarmi andare all’entusiasmo, vorrei vedere qualche soldo sul tavolo, magari dopo la ministeriale… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ne staremmo parlando qui…

Admin unisco?

GO!

ESA plans to make other version of ATV !
with Small Retrun Capsul
Mini space Station like MTFF !
and big Return Capsule

from last one, came this surprice:
Aerospace company Astrium reveal Mock-Up of a Manned Space Ship concept
on Internationalen Luft- und Raumfahrtausstellung in Berlin (ILA)

a Capsule of 3.3 meter ø on top of a ATV !
the Mock-up is very spartaninc inside but got 3 leather seats

is now for ESA Minster to decide in November
if Europe gona have Manned Space Flight

source

Mi sa che Carmelo ha detto bene, più che all’Apollo - mi sembra - che questa capsula europea assomigli di più alla Mercury/Gemini.
L’Apollo ha un rapporto di forma di tipo “qadrato”, ossia laddove il rapporto diametro max/lunghezza è pari circa ad 1,0.
La Mercury/Gemini, invece, ha un rapporto “rettangolare” laddove il rapporto diametro max/lunghezza è molto maggiore di 1,0.

Direi molto più di una volta e mezza… soprattutto per quanto riguarda gli interni… decisamente più spaziosi e potrebbe essere la capsula con più volume procapite finora realizzata, vedremo quando ci saranno i dati.
Il paragone con la Gemini o la Mercury credo comunque possa fermarsi qui, ad un punto di vista puramente estetico essendo comunque sensibilmente diverse le forme, le dimensioni e le distribuzioni dei pesi…

Perdonami Albyz, ma qui non stiamo parlando di “estetica” ma di “forma”, indipendentemente dalle dimensioni il rapporto di forma, appunto, consente di mettere in relazione veicoli tra loro dimensionalmente differenti ma affini per quanto riguarda la loro architettura.
Ad esempio la Gemini e la Big Gemini, oggetto di un mio recentissimo thread, hanno lo stesso rapporto di forma pur essendo dimensionalmente diverse, come si vede non è un problema di estetica quanto di forma.

Il termine “estitica” è improprimanente utilizzato essendo legato ad una serie di canoni che riguardano il colore, la livrea, le insegne, le finiture ecc ecc.

Si ok, ma visto che dal punto di vista fisico le leggi che portano a definire dei rapporti piuttosto che altri, in primis le leggi aero-termodinamiche del rientro, non sono lineari, ovvero gli effetti che si hanno su una capsula con un rapporto non sono esattamente gli stessi che si avranno su una stessa capsula solamente scalata in più o in meno, paragonare due capsule che si somigliano solamente (non conosco i rapporti dell’ATV ma anche solo come proporzioni non credo siano poi così simili) per rapporti magari vicini (gli angoli non mi paiono uguali anche perchè o è uguale il rapporto di dimensioni o l’angolo avendo forme diverse), credo sia solamente una questione appunto di estetica, non potendo fare un discorso di prestazioni prettamente dalle proporzioni senza considerare dimensioni, distribuzioni dei pesi, forme, angoli ecc… tutto qui :wink: