DLR e l’Europa guardano al Dream Chaser

Ma arian 6 per quando dovrebbe essere operativo?

Attorno al 2021.

Per quello che sto vedendo io posso solo dire che al momento non e’ in fase di sviluppo una versione manned e nemmeno viene tenuto conto di questa eventualita’ durante la progettazione.
Non posso piu’ dirvi molto perche’ recentemente mi sono spostato da Ariane a MPCV e adesso non sono piu’ cosi’ dentro come prima, pero’ vi dico che io non sono piu’ nemmeno ciecamente sicuro che si puntera’ tutto sulla propulsione solida come lo ero fino a pochi mesi fa… :wink: aspettiamo la ministeriale in gloria :smiley:

Ok. Partendo da quello che dici, è possibile che l’ESA faccia ancora il razzostop come oggi, mandando gli astronauti negli USA per essere lanciati su con vettori/veicoli USA.
Certo che per l’ESA progettare un nuovo vettore non manned significa comunque un risparmio in termini di costi. Ora mi chiedo: i recenti studi su mini navette vertono alla costruzione di veicoli manned o cargo riutilizzabili(vedi X-37)? Nel primo caso mi viene da pensare che “Ariane 7” sarà manned, nel secondo che Ariane 6 lancerà anche mini navette, ma cargo.
Altrimenti, tutto questo lavorio dell’ESA attorno a queste mini navette… a che serve?

Sono d’accordo con te Ares, avere una strategia chiara e sopratutto unica e condivisa in un continente fatto di 28 stati con 24 lingue diverse non e’ un processo banale… perfino all’interno della stessa azienda si percepisce la “distanza” tra una sede su suolo francese e una su quello tedesco.