DLR e l’Europa guardano al Dream Chaser

Questa è davvero una GRANDE notizia!!!

Spero che la soluzione sia il lancio del Dream Chaser con Ariane 5, sarebbe una soluzione molto interessante :ok_hand:

ariane5+dream cheaser…

come mi ricorda qualche cosa…

Qualcuno ha i dati per paragonare il peso e le dimensioni di Hermes con quelli del Dream Chaser?

Hermes sarebbe stato lungo circa il doppio (19m vs 9m).
Anche la massa sarebbe stata circa il doppio, ma non so quanto impatti in questi numeri il diverso obiettivo dei due spazioplani.
Hermes era un free flyer, che avrebbe supportato missioni di media durata, con rack scientifici (a-là spacelab), mentre il DC resta un ferry per la ISS.

Pur essendo più grande del Dream Chaser, Hermes avrebbe avuto un equipaggio di 3 astronauti contro i 7 del Dream Chaser. Ma, come fa notare Michael, Hermes avrebbe avuto un impiego più versatile del trasporto di personale nello spazio.

Ora anche l’agenzia spaziale giapponese JAXA è formalmente interessata al possibile utilizzo del Dream Chaser.

Tutti questi accordi potrebbero permettere la continuazione del programma nel caso SNC non fosse scelta per la fase finale del programma commerciale Manned della NASA. Quest’ultima è una mia considerazione personale.

Io lo spero!

Ma non ne sono così convinto… in fin dei conti nessuno ci ha messo dei dindini… tutti dicono mi interessa ma aspetto di vedere se il programma te lo fa sviluppare NASA.
Nessuno vuole rischiare, vogliono trovare il servizio pronto. Tutto sta a vedere se SNC riesce eventualmente a finanziarlo in proprio.

Si certo. Anche la mia è più una speranza che una certezza. Ho solo la sensazione che tutti questi accordi sono stati cercati (ed ottenuti) da SNC per avere le spalle coperte in caso le andasse male con NASA. Comunque ormai non manca molto alle fatidiche nomination. Aspettiamo e vediamo.

se deve portare avanti due progetti NASA fatico a credere che lo faccia scegliendo due capsule formalmemte simili come Dragon e CST100 e con Orion già in garage.
questo mi fa pensare che se 2 scelte saranno una sarà Dream chaser

Questa potrebbe essere una scelta ponderata, ma credo che molto dipende da come SNC riesce a far progredire il sistema.
Perchè se il tutto si basa su considerazioni politiche e di opportunità, credo che CST-100 di Boeing potrebbe avere le spalle un po’ più coperte degli altri…

Secondo me molto sta anche nella possibilità di SNC di vendere il sistema all’estero … Se non erro ci sono regole molto severe nell’esportazione di tecnologie “sensibili” ergo potenzialmente double use da parte del governo americano … Staremo a vedere … Sarebbe anche ora che ESA si dotasse di accesso indipendente alla LEO

Notizia molto interessante! Sarebbe l’ideale x l’esa l’accoppiata con Ariane 5 che in fondo era nato come vettore per uno spazioplano (l’Hermes)!
Sent from my Lumia using Tapatalk

Ma l’ESA sta lavorando al successore di arian V, quindi penso che sarà eventuialemtne quesato a spedire su DC, se lo farà. Credo che certificare Ariane V come manned potrebbe essere troppo oneroso per Arianspace, ma un razzo nuovo potrebbe farcela. Ariane V fu potenziato in fase di realizzazione per via del troppo carico di Hermès. DC pesa molto meno, quaindi dovrebbe essere più facile. Sperando che non sbaglino con i piedi-centimetri. Non è lal prima volta, purtroppo.

Per la cronaca si chiama ITAR compliance

Ariane 5 manned e’ escluso al momento
Ariane 6 manned nella configurazione preliminare attuale lo do come “improbabile”

In pentola pero’ bollono grossi cambiamenti, per ora sono solo rumors interni all’azienda… Alla prossima ministeriale pare se ne vedranno delle belle…

E’ un aneddoto accaduto durante lo sviluppo di Ariane 5?

No, con Ariane no, ma ad esempio successe per il Mars Climate Orbiter ed ancora per un’altra sonda, se non erro.

Ah ok
si, sapevo del Mars Climate Orbiter… letto cosi’ mi sembrava intendesse un errore gia’ successo nello sviluppo di Ariane, sarei rimasto sorpreso.

OT
Di Ariane 5 è famoso il baco software dovuto ad un contatore andato fuori scala
Fini OT

No, Zero, non mi riferivo ad Ariane V, credo che questo sia tutto metrico essendo Made in Europe.
Immaginavo che Ariane V fosse escludibile. Ora dici anche il 6.
Ci dai qualche suggerimento sui rumors? Almeno fantastichiamo un pò… in mancanza di carne sul fuoco almeno discutiamo se è odore di braciola, costina, pesce…