Documentari BBC-Horizon

Seguendo a ruota il post sui documentari della PBS-NOVA, ci tengo a segnalare anche la serie della BBC-Horizon (anche BBC-Learning), che ha prodotto dei documentari molto interessanti, anche se meno tecnici e più “spettacolarizzati”.
Essendo “made in UK” non mancano critiche e dibattiti sulle scelte della NASA e degli USA in generale.
Mi riferisco, in particolare, al programma sulla nascita della ISS “New Star in Orbit”, che parte dal progetto “Freedom” di Reagan ed apre anche una parentesi sulla diatriba missioni manned/unmanned, e, soprattuto, a “Last Flight of the Columbia”, una ricostruzione, a tratti commovente, dell’incidente di STS-107 e della successiva inchiesta.
Proprio in questo documentario ho visto per la prima volta le immagini riprese all’interno della Flight Control Room nel momento in cui ci si rende conto che Columbia ed il suo equipaggio sono perduti, ed il Flight Director Leroy Cain, con la voce rotta dalle lacrime, che ordina “lock the doors”, allo scopo di preservare dati e prove per la futura inchiesta.
Ecco comunque il piccolo elenco:

  • Last Flight of the Columbia (STS-107)

  • New Star in Orbit (ISS)

  • 25 Years in Space

  • Miracle in Orbit (Hubble)

  • Space Tourists

Se gli inglesi criticano l’esplorazione umana dello spazio e ISS, mi aspetto da loro un vigoroso programma che dimostri la superiorità e l’efficacia delle missioni automatiche. Ho visto i loro inizi promettenti (Beagle-2) e attenderò con pazienza, non abbiano fretta.

Paolo Amoroso

Beh, non è che criticano a prescindere, come impostazione del programma; danno solo voce a chi non è d’accordo con le ingenti spese di cui i programmi manned necessitano.
E se è vero (ripeto, se…) che gli 8 miliardi di dollari stanziati a suo tempo per Freedom sono stati interamente spesi senza aver mai prodotto neanche una componente hardware destinata a volare nello spazio, non è che hanno proprio tutti i torti…
D’altra parte è pur vero che gli inglesi dovrebbero prima guardare nel loro giardinetto spaziale