Documentario Bajkonur Terra

buondì, non scrivo praticamente mai, ma leggo sempre con interesse. volevo segnalarvi questo documentario.

in annesso a questo libro legato al lavoro registico del film;

e qui un piccolo pdf, articolo circa documentario e libro in associazione col documentario

se qualcuno l’avesse già visto, sarei curioso di sapere i vostri pareri.

io l’ho scoperto tempo fa per perderlo di vista fino all’altro ieri, non sono ancora riuscito a vederlo ma accadrà presto.

2 Mi Piace

Ho visto il documentario tempo fa, e l’ho trovato molto bello e poetico.
Ma attenzione, a dispetto di quello che ci si potrebbe attendere, è solo molto parzialmente un documentario legato allo spazio. È soprattutto un racconto poetico e per immagini di Bajkonur, della sua gente, del suo territorio, sospesi in un tempo indefinito ma quasi sospeso nel passato, e che tutto sembrerebbe tranne adatto ad ospitare un centro di lancio verso il cosmo.

1 Mi Piace

è qualcosa che mi aspettavo in effetti, ma penso che sarei contento anche di questo. vorrei immaginare come sarebbe stata la mia percezione, la mia identità, a crescere in quel luogo, in quel tempo.
cosa penserei dello spazio? dell’occidente? delle lingue non cirilliche? è un ambiente profondamente diverso rispetto quello da palcoscenico nordamericano.
entrambi suggestivi, ma riflettono un piano e una metodica diversa, se vogliamo. bajkonour non credo sia nata con l’idea di essere momento di celebrazione per spettatori-cittadini, mentre i lanci dalla florida si. però non ho gran prospettiva storica anche perchè conosco poco.
voi cosa dite?