Documentario National Geographic sul Columbia

Questa mattina prima di andare a lavorare ho casualmente beccato sul National Geographic Channel un documentario della serie “Quei secondi fatali” della durata di 25 minuti circa. Parla abbastanza chiaramente dell’incidente al Columbia e delle indagini che sono seguite, nonchè di una prova pratica per capire come si fosse procurato il buco nella struttura carbonio-carbonio dell’ala. Hanno sparato un pezzo di schiuma con un cannone appositamente modificato contro una replica della zona colpita, con il risultato di ricreare perfettamente il danno causa del disastro. Per chi fosse interessato posso trasformarlo in file mpeg o avi e portarmelo dietro alla Astronauticon.
Se mi riesce e se la connessione internet mi sostiene (ho attualmente dei grossi problemi :angry: ) posterò nei prossimi giorni qualche caption dello schermo riguardante la prova fatta e il danno.

Se poi ti capitasse di lasciarlo anche lungo il tragitto…non sarò a casa, ma la cassetta della posta c’è!!

Se non sbaglio questa fu proprio la “smoking gun” provata dal CAIB durante l’indagine post-incidente.
Per chi se lo fosse perso, qui è possibile ancora scaricare il report finale della Columbia Accident Investigation Board, dove a pag. 79 del Volume I si parla del test citato da Vittorio.

io tempo fà vidi questo…

http://www.youtube.com/watch?v=snWGSxZo8qQ
http://www.youtube.com/watch?v=7zLyfgKQNxI
http://www.youtube.com/watch?v=j_dn5rNwILM
http://www.youtube.com/watch?v=EXo-6MuVU_I
http://www.youtube.com/watch?v=aDzc-FpuIKk
http://www.youtube.com/watch?v=q8MnnO42nAo
http://www.youtube.com/watch?v=YOnViO88uXs

non so se è il solito di cui state parlando ma c’è un test al 7 minuto del 5° video…

Non è quello che ho visto io, ma molte immagini sono le stesse, e per certe cose è anche più completo (almeno mi sembra).