Documenti Wikileaks di pertinenza astronautica

Sperando nell’approvazione degli Admins, che non ho interpellato preventivamente (e per questo mi scuso), ho pensato di aprire un thread ove raccogliere i documenti pubblicati da wilileaks di stretta pertinenza astronautica.

Per la ricerca, uso questo sito.

Il primo che ho trovato e’ un documento classificato “secret” proveniente dall’ambasciata USA a Mosca, dell’aprile scorso.
Tratta delle discussioni intercorse fra il ministro degli esteri russo, Lavrov, ed il capo delegazione del congresso USA, senatore Levin. Per lo piu’ ci si occupa della difesa missilistica, ma c’e’ un brano interessante che traduco letteralmente:

“In risposta alla domanda del senatore Nelson circa le prospettive per lo sviluppo della cooperazione spaziale in campo civile e su cio’ che accadra’ quando gli Stati Uniti saranno completamente dipendenti dalle capsule Soyuz per raggiungere la ISS, Ryabkov ha detto che non vede difficolta’ nel soddisfare le esigenze USA, ed ha detto che entrambi dovremmo guardare al futuro. Ha rimarcato che RosCosmos aveva suggerito alla NASA di cooperare allo sviluppo della nuova capsula americana, ma che l’idea non ha avuto seguito. Ryabkov ha proposto di discutere ulteriormente l’argomento con RosCosmos ed ha detto che Mosca vede con favore relazioni piu’ strette con USA ed Europa in questo campo. Sebbene questo non sia in relazione con la difesa missilistica, maggiori progressi si faranno sulla difesa missilistica, tanto piu’ si potra’ progredire sugli altri argomenti.”

(Sergey Alexeevich Ryabkov e’ viceministro degli esteri per la federazione Russa)

A leggere qui, visto il recente accordo in tema di difesa antimissile e con la Russia ora partner NATO, chissa’ che Orion non diventi Orionovsky! :stuck_out_tongue_winking_eye:

(il testo completo del cablo e’ qui)

Paolo, non serve proprio il nostro benestare preventivo. :slight_smile:
Unica raccomandazione è di prendere atto degli spunti astronautici e discutere (positivamente e con spirito costruttivo) di quelli, mentre è molto auspicabile che non si parta da qui per flames politici OT.
Il punto è che mentre non è certo proibito parlare di politica, su questo argomento spesso gli animi si accendono.
Non fatemi giocare al pompiere neh :smiley:

Assolutamente, Boss! La mia chiave di ricerca e’ “nasa”. Spero di restare in topic! :wink:

Mi auto-cito da un altro thread così è tutto raccolto qui :wink:

grazie, allarghero’ i criteri di ricerca.
Naturalmente e’ un “progetto” aperto a tutti!

Anche perchè provando a cercare la Luna escono solo articoli sul segretario generale dell’ONU… :stuck_out_tongue_winking_eye: