wikileaks e lo "sconvolgimento" planetario

…e magari riusciamo a “toglierci di mezzo” un po’ di sostenitori del Moon Hoax… :sunglasses:

Con il tempo tutti questi rapporti diventano di pubblico dominio. Per esempio, la rivelazione che durante la Seconda Guerra Mondiale esisteva il servizio segreto Ultra che decodificava i codici delle macchine Enigma naziste, non è proprio recentissima ma è arrivata dopo che si erano sprecati fiumi d’inchiostro per capire i come ed i perché di certe azioni spesso vanificando quanto era stato scritto prima.
Ma se a mè poco mi tange, in diplomazia è diverso. Comunque, se uno stato dovesse sentirsi offeso, allora perché non pubblica i SUOI archivi, così anche gli USA si sentiranno offesi e pace sarà fatta, no? Credo che se qualche stato, politico, ecc., si sentiranno offesi, allora sono degli ipocriti.
Comunque stiamo a vedere cosa salta fuori e, nel nostro caso specifico, quanto potranno modificare sulle nostre conoscenze astronautiche.

Concordo pienamente!
A meno di vivere nel mondo delle favole, tutti sanno che quel che si dice fra diplomatici (amiche o nemiche che siano le nazioni) non corrisponde alla verità ma semplicemente a quel che fa comodo dire in quella situazione e in quello stato delle relazioni

SCONVOLGENTE!!!

E’ USCITO UN DOCUMENTO CHE ATTESTA CHE NON SIAMO ANDATI SULLA LUNA!!!

“…no! aio! no i manganelli no, hai! scherzavo haiiii! posa la pistola, posa la pistolaaaaaa…”

sotto sotto pero anche la parte politica è interessante, perchè il settore spazio e ancora “monopolio” dei governi.

che succederebbe se si scoprissero altarini su iss e altre missioni che danneggiano o avvantaggiano tal paese o tal impresa… anzi, credo che certe storie di favoritismo si siano effettivamente realizzate e forse neanche tanto celatamente.

ma se uscisse un documento che parla di un eventuale separazione dalla sezione russia per cause politiche “speciali”, quanto meno si avrebbe un peggioramento dei rapporti tra le due grandi agenzie.

questi “raggelamenti” nei rapporti potrebbero far comodo a molti.

Fra la mole di dati che verranno divulgati sono presenti 1231 cablogrammi con soggetti inerenti “attività spaziali”, di cui:
23 riguardanti l’Agenzia Spaziale Europea
23 riguardanti l’Outer Space Committee (UN)
37 la NASA

… vedremo.

infatti…

stavo proprio pensando che tutta sta faccenda e troppo “grande” anche solo per azzardare un 'ipotesi.

allo stato attuale può succedere di tutto e niente, non ci resta che aspettare e vedere che succede o almeno di avere altre carte in mano.

intanto però una cosa si può affermare: è partita la caccia ad assange, è questo viene spontaneo associarlo ad un tentativo di fermare il “guastafeste”.

Nel frattempo consiglio il libro Dragonfly: NASA And The Crisis Aboard Mir di Bryan Burrough, che racconta i retroscena del programma Shuttle-Mir.

Forse ottenere documenti riservati non è così semplice come scegliere dal catalogo di una biblioteca l’argomento che interessa e passare a ritirare i volumi.

Effettivamente.

Comunque io sottolineo solo una cosa e poi chiudo qui i miei interventi.
Assange è riuscito finalmente a mettere d’accordo USA e Cina almeno su un argomento: la libertà di stampa e di diffusione delle informazioni deve essere limitata necessariamente.
Stiamo parlando di una potenza che rappresenta nell’immaginario collettivo il mondo occidentale e dall’altra parte una potenza che ha invece nelle sue contraddizioni anche quella di avere incarcerato un Nobel per la pace (Liu Xiaobo).
Il mondo è pieno di contraddizioni e una di queste è quella che si sta verificando adesso: la interpol ha spiccato un mandato d’arresto internazionale contro A. sulla base di alcune (legittime) denunce di violenza sessuale. Occupandomi personalmente di queste cose vi posso dire che per scomodare la Interpol a spiccare un mandato del genere per una denuncia così “limitata” e non suffragata da fatti alcuni è necessario che dietro ci sia qualcosa.

Io credo che in un epoca come questa non ci si possa aspettare che esistano ancora due livelli di informazione, un piano noto ed uno “segreto”. Internet mischia e sovrappone tutte queste cose e rende impossibile o molto difficile avere una “segretezza” permanente.

Nel pensare ad una società del futuro questa evidenza è necessario tenerla da conto. Altrimenti si deve chiudere tutto ed informativamente parlando adottare un regime di stampa modello cinese, dove tutto è filtrato.

Finchè la libertà di stampa è sancita nelle costituzioni, si ha il diritto di diffondere informazione. E questo genere di informazione in primo luogo.

Certamente wikileaks è solo la voce di un problema. Che forse non dovrebbe nemmeno esistere.
Ma si deve riflettere su quel problema. Non sulle informazioni in se.

bell’intervento.

questa notte il dominio wikileaks.org è stato cancellato dal fornitore di servizi dns.
il sito ora è raggiungibile tramite l’ip: http://213.251.145.96/ oppure tramite http://wikileaks.ch

wikileaks.org era forwardato da una società americana legata ad amazon.

facendo cosi, non fanno altro che dargli più importanza e ragione, dando alla gente in ascolto ancor più antipatia per chei cosi appare intenzionato a nascondere i trallazzi che il cittadino non deve sapere…

Commento personale:

In un qualsiasi ambiente, dalla famiglia (con figli) all’ambito lavorativo, cittadino, nazionale e mondiale, dei segreti devono esistere.
Chi di voi non ha un segreto personale che lo ha portato a prendere una certa decisione od una certa strada e che nessuno sa? E’ una dinamica necessaria per far funzionare tutto.
Faccio due esempi banalissimi della cosa, non me ne vogliate: Avete mai visto una donna nuda (se legge pure astra basta ribaltare l’esempio con un uomo…) e pensato “direi che con lei (lui) un giro ce lo farei…” pensate che abbia senso che vostra moglie/marito/fidanzato/nonna/figlio lo sappiano? che utilità può avere se non negativa, eppure è una cosa naturale…
A mia figlia di sei anni parlo di determinate cose in un determinato modo, a mia moglie di altre cose ed in altro modo, ai miei amici/colleghi in altro ancora.
Pensate solo all’effetto che ha una battuta fatta per ridere su di un collega non presente se questo viene a conoscerla.

Ingrandite milioni di volte questa cosa e capite il perchè la diplomazia ed i segreti di stato sono necessari per portare avanti un paese, come un azienda come una famiglia…

Il tutto IMHO

ciao

Raffaele

Ingrandite milioni di volte questa cosa e capite il perchè la diplomazia ed i segreti di stato sono necessari per portare avanti un paese, come un azienda come una famiglia...

non sono d’accordo: in questi ambiti di cui si discute oggi ci sono in gioco interessi globali.

Riporto una frase del Time Magazine: “Could become as important a journalistic tool as the Freedom of Information Act.”

infatti grazie ad aver lasciato decidere al popolo ora siamo senza centrali nucleari…

Nucleare? In Italia no grazie, basta vedere cosa stà succedendo con la monnezza…
E non mi pare giusto che cerchino di arrestare il tizio che li ha pubblicati.
Gestissero meglio i loro segreti. Poi, capisco fosse spionaggio a favore di uno stato (e qui gli USA probabilmente sarebbero rimasti zitti), ma dal momento che sono pubblicati alla luce del sole a disposizione di tutti…

Appunto.
Poi io non capisco la persecuzione: l’occidente si sta solo dimostrando antidemocratico (=libertà di espressione) come altri (Cina), solo che qui si chiama in modo diverso (e sottolineo legalizzato). Per capirci leggetevi i vari interventi del senatore USA Liebman negli ultimi giorni (sul fatto di citare il NYT a giudizio)…

Io pero’ proprio non capisco la strategia di Assange.

Chiunque abbia visto un qualsiasi film di complotti (*) sa benissimo che l’unico modo che l’“eroe” ha di sfuggire a chi vuol metterlo a tacere (per sempre?) e’ di rendere tutto pubblico il piu’ in fretta possibile.
Oggi, grazie a internet, questo e’ semplicissimo: un giga di file testo puo’ essere disseminato in milioni di copie in qualche minuto.
E invece Assange cosa fa? Pubblica poche decine di cablo al giorno. Siamo ancora a meno dell’1% del totale.
Di questo passo, quando saltera’ fuori qualcosa di veramente interessante e sconosciuto, tipo che Obama e’ uno xenomorfo dell’oltrespazio, l’interesse sara’ svanito e passera’ tutto in sordina.
Cosa ne dite?

(*) OT: mi permetto di segnalare la serie RUBICON, che ho trovato meravigliosa!

" Are all the embassy cables being released at once?

No. Instead of publishing the documents all at once, the organisation will be releasing the embassy files in stages.

Why not release everything now?

The embassy cables will be released in stages over the next few months. The subject matter of these cables is of such importance, and the geographical spread so broad, that to do otherwise would not do this material justice.

We owe it to the people who entrusted us with the documents to ensure that there is time for them to be written about, commented on and discussed widely in public, something that is impossible if hundreds of thousands of documents are released at once. We will therefore be releasing the documents gradually over the coming weeks and months."

http://wikileaks.ch/static/html/faq.html