Domanda su sistema solare

Salve a tutti, stavo passando un po’ di tempo su SolarSystemScope, un semplice modello 3d online del sistema solare e ad un certo punto mi è venuta una domanda a cui non so rispondere, scusate la mia ignoranza, quindi chiedo lumi a voi, ora vi spiego : tenendo presente che terra, luna e sole stanno esattamente sullo stesso piano, ovviamente se facessimo partire una retta dal centro del sole taglierebbe perfettamente a meta’ le 3 sfere sole terra e luna, mi risulterebbe quindi che anche la rivoluzione della luna intorno alla terra avviene sempre su questa linea, quindi , sempre se è tutto corretto, la luna si troverebbe una volta al mese perfettamente in mezzo tra terra e sole, allora perche’ non abbiamo un eclisse di sole ogni mese? Dove sbaglio? Vi ringrazio anticipatamente e scusate ancora per la domanda sicuramente stupida ma evidentemente non ho studiato abbastanza per darmi una risposta da solo eheheh.

La premessa è falsa: l’orbita della Luna è inclinata di circa 5 gradi rispetto al piano dell’orbita terrestre.

Anche l’orbita della Terra è inclinata, come quella di tutti gli astri del sistema solare. l’idea della planarità era degli aristotelici, perché a loro pareva logica e quindi era tale. Ancora oggi solo gli astrologi si servono della complanarità degli astri sullo Zodiaco o Eclittica, come dir si voglia.

la diversa inclinazione delle orbite spiega anche il fatto che ci siano eclissi parziali e totali

ah quindi non stanno tutte sullo stesso piano, io pensavo fosse cosi’, ora ho capito, grazie mille!