Domanda su tabella di conversione gradi

Salve, sto guardando vari modelli di livelle di precisione, sia elettroniche che classiche, pero’ ho notato che in alcune descrizioni tecniche del modello, la precisione è classificata come mi aspettavo, e cioe’ in gradi, ad esempio io sto cercando livelle della precisione di 0.01° ed infatti trovo riferimenti tipo 0.05°(che non mi andrebbe bene) o 0.005°(che mi andrebbe benissimo), pero’ in altre descrizioni tecniche trovo riferimenti tipo 0.02 mm/M cioe’ in millimetri al metro, quindi volevo sapere come convertire le 2 scale, ad esempio a quanto corrisponde in gradi, una deviazione di 0,02mm/M ? Grazie.

Usa il seno inverso, o arcoseno.
L’angolo è pari all’arcoseno del rapporto, quindi arcsen (0,02/1000), ovvero 0,0011 gradi.

grazie mille sempre gentilissimo ! quindi visto che mi serve una precisione di 0,01° io dovrei cercare una livella di 0,2mm/m che sarebbero 0,011 gradi giusto?

se non ho sbagliato i conti, sì :wink:

potresti controllare per favore perche’ non vorrei fare un acquisto errato! scusa se ti rompo ancora!

Sì, ma è corretto. 1 mm/m corrisponde a 0,57°, 0,1 mm/m a 0,057°, 0,01 mm/m a 0,0057°.
Per cui i tuoi 0,2 mm/m sono 0,011° circa.

1 Mi Piace

perfetto grazie mille ancora!

Scusate ma questi conti non mi tornano.
0,57 gradi corrisponde a 9,94 mm/m e non 0,1 mm/m.

Se vogliamo convertire 0,01 gradi in mm/m fa esattamente 0,174 mm/m.

ooops… hai ragione @Aleph, mi è scappato uno zero.

Ma quindi 0,02 mm/m rimane sempre 0,0011 gradi giusto? Sembrerebbe di si perche’ 0,0174 mm/m sarebbero 0,0010 gradi giusto?

Esattamente