DOMANDA TECNICA SU FOTOGRAFIA

Salve a tutti,ho una domanda tecnica da fare che è piu’ indicata per un forum di fotografi,ma sono sicuro che tra di voi c’è qualcuno che potra’ rispondermi,ho una videocamera che ha uno zoom ottico di 90X e poi digitale fino a 150X,vorrei convertire questi “ingrandimenti” in MM,mi spiego meglio,vorrei sapere ad esempio a quanto corrisponde uno zoom di 150 ingrandimenti espresso con zoom in millimetri,so che conta conoscere la grandezza dell’obiettivo e quello della mia videocamera è un 28mm,magari esiste proprio una formuletta da applicare ai miei 28 mm per sapere tutta la scala completa da due a 150 ingrandimenti espressa in millimetri,grazie.

Credo ti serva la dimensione del sensore

Qui ci sono tutti i dati, c’è anche il sensore, c’è anche scritto che lo zoom ottico fino a 50X corrisponde a uno zoom che va da 28mm a 1740mm,ma io vorrei avere tutta la scala completa fino a 150X : https://www.panasonic.com/it/consumer/fotocamere-e-videocamere/videocamere-digitali/hc-v180.specs.html

Basta che fai 1740 * 3

scusa pero’ non mi tornano i conti non so se il mio ragionamento ha senso ma se fosse solo cosi’ : allora se faccio 1740mm(50x) diviso 5 mi trovo 348, i millimetri a 10x,poi moltiplico per 9 e mi trovo i millimetri a 90x che vengono 3132mm,ma se poi faccio la controprova e moltiplico i 28 mm per 90 volte mi viene solo 2520 millimetri,invece dovrebbe venire lo stesso risultato,quindi credo che ci sia qualche altra variabile da inserire nel calcolo,cosi’ non credo sia corretto.

Qualcuno saprebbe dirmi allora se esiste un algoritmo,insomma una formuletta da applicare per conoscere tutta la scala?

Riprendi il datasheet. La focale equivalente sul 35 mm (fotogramma 24x36, formato 3:2) va da 33,6 a 1714 mm. 1714/33,6 fa 52, e ci sta. La cifra esatta dipende da che diagonale prendi.
Lo zoom digitale non fa altro che ingrandire i pixel. Quindi, se lo zoom digitale arriva a 150x allora la focale equivalente è di 1714x3, quindi 5,14 metri.
E’ tutto lì… non c’è nessun algoritmo. Che poi lo zoom digitale sia una c…ata, è un’altra storia; già a 1740 mm l’obiettivo è ben difficilmente usabile.

Si ho capito,comunque io intendevo se la camera avesse uno zoom ottico fino a 150X,forse mi sono spiegato male io hai ragione in questo caso della mia camera è cosi’,ma io vorrei sapere se avessi ipoteticamente uno obiettivo di 28mm con zoom OTTICO a 90X,in millimetri corrisponderebbe a 2520 o a 3132?

Se avesse una focale minima di 28 mm, a 90x avrebbe una focale di 2520 mm.

ok grazie!