Domande e curiosità sulle missioni Apollo

Salve a tutti
sono utente del sito da poco ma da molto tempo appassionato di astronautica ed in genere di tutto quello che ha a che fare con il volo. :star_struck:
Inizio col dire che il sito è molto ben fatto e navigando sul forum ho notato la grande competenza degli iscritti che forniscono notizie ricche di curiosità altrimenti di difficile conoscenza.
Per questo volevo porvi una domanda che alcuni di voi potranno trovare “blasfema”.
Secondo voi l’allunaggio di Apollo 11, ed in genere tutti gli allunaggi, sono veramente avvenuti? Tutto quello che ci hanno mostrato corrisponde a verità oppure si tratta solo di una (enorme, monumentale, mostruosa) messa in scena? Tutte le teorie della cospirazione di cui si abbia notizia non sono teorie (e quindi cospirazioni vere e proprie), oppure si tratta solo di idee folli con il solo scopo di inculcare il tarlo del dubbio in tutti noi?
Personalmente la cosa mi lascia perplesso, perchè se da un lato preferisco pensare che sia tutto vero, dall’altro non posso ignorare le innumerevoli prove portate per evidenziare che tutti (non solo il primo) gli allunaggi non siano mai avvenuti. Per esempio: bandiere che sventolano quando gli astronauti ci passano accanto, ombre non parallele (questa poco convincente), equipaggiamento un pò “raffazzonato” degli astronauti (specialmente le fotocamere n.b. sulla luna escursione termica di 260/300 gradi, le pellicole non potrebbero mai resistere a queste temperature), i riflessi del sole sui visori sono alquanto sospetti(sole troppo grosso), il fatto che per i primi due allunaggi si sia ricorso alla “quarantena” non dava modo di poter vedere fisicamente gli astronauti in volto se non dopo che questi erano entrati nella camera di soggiorno e molti altri ancora.
Per non parlare poi della fine che ha fatto l’equipaggio di Apollo 11. Di Armstrong si è praticamente persa ogni notizia. Appare solo in alcune commemorazioni dell’evento e dopo il volo non rilascia quasi più interviste o dichiarazioni. Collins si dimette dalla NASA e dall’ Air Force. Aldrin si dimette anche lui ed inoltre precipita in un improvviso stato di depressione accompagnato dall’alcoolismo. E nessuno dei tre ha più volato nello spazio dopo di allora. Se non avessi voluto lasciare dubbi sarei stato molto più attento a curare questi aspetti.
Passo la palla a voi e vediamo che cosa ne viene fuori.
Saluti Andrea : :smiley:

Ciao.
Mi spiace, ma la questione degli sbarchi lunari richiede che tu prima legga la lunghissima documentazione già disponibile nella nostra sezione appositamente dedicata.
Fino ad allora, al fine di evitare flames e trolleggiamenti vari, chiudo questa discussione sulla quale non c’è davvero più niente da dire.