Domande sul film "Apollo 13"

Salve a tutti ragazzi…non so quanti di voi abbiano visto il film apollo 13 ma spero mi potreste rispondere…dunque verso la fine del film esattamente quando stanno per rientrare nell’atmosfera quelli del controllo missione vedendo la traiettoria sul monitor affermano che l’angolo di rientro fosse troppo stretto e che la navicella fosse “sotto peso”…qualcuno mi potrebbe spiegare cosa intendessero dire con questa espressione?..grazie anticipatamente

Se non erro nel film viene spiegato subito dopo: la missione originale (prima dell’incidente) prevedeva l’allunaggio con conseguente attività extraveicolare nell’altopiano di Fra Mauro e recupero di un certo numero di “sassi” da riportare sulla Terra. Il “peso mancante” era quindi dato dall’assenza di rocce all’interno del modulo di comando Odyssey. :slight_smile:

Ciò che ricordo: c’erano stati alcuni problemi di traiettoria legati ai sublimatori del LM che avevano indotto una lieve deviazione…già corretta con un’accensione ma comunque ancora presente al momento del rientro.

Il mancato peso dei campioni credo abbia influito più che altro con il baricentro del mezzo durante il rientro in atmosfera…ma qui mi sa che è meglio se lascio la parola a qualcuno che ne sa di più :flushed:

Grazie per le risposte ragazzi …solo una domanda…cosa sono i sublimatori del LEM?

Premetto la mia non esperienza in merito, da quanto ne so i sublimatori fanno parte del Heat transport section (HTS).
L’ HTS ha lo scopo di controllo termico e consiste in un circuito di raffreddamento nel quale passa una miscela di acqua e glicole etilenico e attraversa le attrezzature generatrici di calore, per mantenere la temperatura in modo da far funzionare le apparecchiature. Gran parte del calore è disperso dai radiatori, il rimanente è eliminato tramite sublimazione di acqua in gas grazie ai sublimatori.
Fonte da wikipedia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Modulo_Lunare_Apollo#Il_sistema_di_supporto_vitale
Spero di non sbagliare

Grazie sei stato abbastanza chiaro :grin:

Sicuramente ci sarà qualcuno più preparato di me in materia, che ti risponderà a breve.
Comunque grazie.

Si! I sublimatori del LM liberavano gas all’esterno inducendo una lieve spinta: nel ricalcolare i piani di volo era stata sottostimata questa azione per cui sono state necessarie correzioni (un’accensione) e comunque era rimasto un certo scarto al momento di rientrare.

Questo è quello che ricordo, purtroppo in questi giorni sono di corsa e non ho tempo di verificare per cui spero sempre che intervenga qualche esperto a confermare (o smentire!) quanto ho detto! :wink:

Beh, l’abbiamo visto tutti… tieni presente comunque che si tratta di un film, seppur ben fatto. Non prendere i dialoghi come scientifici e pensa solamente che Apollo 13 fu, a partire dal momento dell’esplosione del serbatoio di ossigeno, una missione del tutto fuori da qualunque standard. Quindi è lecito dire che gli angoli di rientro fossero molto approssimativi e che il peso della capsula non fosse conosciuto esattamente al chilo, come di norma succedeva per tutte le altre missioni, tutto qui. Diciamo che mancava la precisione americana che tanto fa parte dell’astronautica.

A presto

Cristiano

(unito 2 topic identici - tnx Riky)