Dove conviene economicamente studiare da fuorisede con isee basso

Salve a tutti, sono un ragazzo che sta per diplomarsi al liceo scientifico ed è interessato ad inscriversi ad ingegneria aerospaziale. Spero possiate risolvere i miei dubbi e in tal caso vi ringrazierei molto. La laurea triennale in ingegneria aerospaziale non è presente nella mia regione (né a Catania né a Palermo (c’è solo una magistrale che non mi convince tanto)). Pur non avendo molto denaro a disposizione, voglio comunque provare a fare quello che mi piacerebbe, anche perché le altre facoltà prpprio non mi ispirano. Sarei disposto ad andare ovunque per studiare ingegneria aerospaziale, ovviamente però quello a cui punto è un connubio fra convenienza economica e efficienza dell’università. Insomma, non ho la possibilità di spendere tanto ma non voglio neppure frequentare un’università scadente. Sapreste quindi aiutarmi? Quale potrebbero essere delle opzioni da considerare? Magari una buona università con borse di studio abbondanti, o una buona università in una città con un costo della vita non troppo alto. In questo momento io e i miei genitori siamo in uno stato di completa confusione…vi chiedo aiuto… Avevo pensato al PoliMi ma ho paura che con tutta la borsa di studio il prezzo sia comunque elevato, o Pisa, o Torino, o Roma, o Bologna. Sinceramente non so proprio che fare, sto controllando i vari siti delle università ma avrei bisogno di un consiglio da qualcuno che ne sa più di me, quindi vi ringrazio moltissimo nel caso qualcuno con la sua esperienza mi rispondesse

Al nord c’è anche Padova che è buona.
Per il costo della vita ti sconsiglio Milano e Roma.
Torino sarebbe la mia prima scelta (forse anche un pò di parte), il politecnico è un’ottima scuola e la città è a misura d’uomo e non è troppo costosa…

Ciao e benvenuto @dani180901 . Sono un tuo corregionale e frequento il primo anno di Ingegneria a Palermo. Non so se ne sei a conoscenza, ma la laurea in Ingegneria Aerospaziale è stata integrata a quella di Ingegneria Meccanica, tant’è che adesso di sono due indirizzi quello “meccanico” e quello “aeronautico”. Se vedi il programma di studio pubblicato sul sito dell’università, puoi vedere che al terzo anno c’è una materia chiamata Costruzioni Aerospaziali, oltre ad altre attività formative che dovrai scegliere. Potrebbe essere una buona soluzione per farti il corso di studio su misura per te, in base a ciò che ti piace di più. Consideralo come un trampolino di lancio per il tuo futuro!

Per situazioni familiari probabilmente non potrò a Torino, avevo pensato a Pisa che probabilmente come costo della vita è la più conveniente però non so se le borse di studio sono elevate quanto quelle di Milano, Roma o Torino, c’è qualcuno che conosce la situazione a Pisa?

Sicuro che sia basso il costo della vita a Pisa? È una città d’arte e turismo. Informati bene.

Non ti fare ingannare dal nome. Nella triennale di aerospaziale gli esami differenti da meccanica non sono molti. Quindi meccanica ad indirizzo aerospaziale o aerospaziale alla fine sono più o meno la stessa cosa e la stessa classe di laurea. Per Pisa gli affitti non sono bassi, certo non è Milano ma non certo una città di periferia. Prova magari a dare un occhio ai costi per una stanza su subito o siti affini. Ingegneria comunque non è in centro ma vicino alla stazione di San Rossore.

Da esperienza diretta, Milano è cara, però se ha un ISEE basso e sei in linea con gli studi il Politecnico offre residenze ad affitto molto agevolato.

Che mi dite della sede a Forlì dell’Università di Bologna? Più economica? O l’università di Pisa. Ovviamente io andrei solamente se mi dessero la borsa di studio e l’alloggio, in qualsiasi caso credo.