Grazie bruno1 del link, interessantisimo! Come dice buzz, la teoria del grande filtro é da meditare.
Una volta ho letto da qualche parte che oltre a valutare l’esistenza di altre forme di vita intelligenti nella nostra galassia, dovremmo anche calcolare la possibilità che le medesime siano state pronte a colloquiare con noi nella nostra specifica finestra di esistenza “consapevole”.
L’universo ha 13,7 miliardi di anni, esistono stelle e pianeti molto più antichi del sole e della terra, e la nostra razza umana giovane 200.000 anni ha sviluppato solo negli ultimi 3000 anni (circa) una cultura in grado di annotare per iscritto l’incontro con altre razze aliene.
Eliminiamo i primi 3-4 miliardi di anni di esistenza dell’universo, perché i pianeti erano probabilmente invivibili, quindi abbiamo un arco di tempo di 10 miliardi di anni durante il quale una di queste civiltà può essere venuta a farci una ipotetica singola visita. In tal caso ci ritroviamo statisticamente con 1 probabilità su 3 milioni di essere stati in finestra “consapevole” durante tale una visita.
Se a questo aggiungiamo la probabilità che tale presunta unica visita non sia stata annotata (es: gli alieni sono discesi tra gli zulù, o hanno semplicemente parlato con uno che non sapeva scrivere o che non aveva nessuna voglia di raccontare questo fatto agli altri, o sia avvenuta con un uomo che non é stato creduto dagli altri) ci rendiamo conto che le probabilità di un incontro verificato certo sono davvero minime.Non che non esistano testimonianze scritte di incontri con alieni, ma a nessuna di queste noi attribuiamo oggi una plausibile veridicità!
Ora, si tratta di numeri abbastanza difficili da concepire, ma 3000 anni sono davvero un flash.
Tutto questo pone anche un’altro interrogativo: qual é il tempo di sopravvivenza medio di una civiltà tecnologica generica a se stessa? Perché se ipotizzassimo per semplicità matematica le civiltà tecnologiche esistite ed esistenti nella nostra galassia in grado di arrivare fino a noi con una nave spaziale pari a 3 milioni, e l’arco di tempo di capacità di tutte di viaggiare e contattarci in 3000 anni, statisticamente la terra potrebbe aver ricevuto una sola visita effettiva in tutta la sua storia nota.
C’é una cosa che disse Carl Sagan in un telefilm della serie “Cosmos” che mi ha colpito moltissimo, e al quale ripenso spesso: se paragoniamo tutta la storia della terra alla superficie di un campo di calcio, tutta la storia nota dell’umanità, assiro babilonesi compresi, egiziani, romani, turchi, normanni, cinesi, maya, etc etc rappresenta solo 3 cm quadrati di esso.
