Dove studiare ingegneria Aerospaziale?

Salve a tutti, sono una studentessa del penultimo anno del Liceo Scientifico e mi sembra di avere idee chiare su quale facoltà scegliere per l’Uni: ebbene sì, ingegneria Aerospaziale!
Il mio unico dubbio è proprio dove studiare: abito a Padova e so che l’Unipd offre il corso che mi interessa, ma, avendo la possibilità di scegliere, preferirei frequentare l’Università migliore per questo specifico Ateneo… L’unipd offre un buon corso? o sono meglio i politecnici di Milano o Torino? Contando le spese che dovrei mettere a carico dei miei lontano da casa, Padova sarebbe la scelta decisamente più economica… Nei miei sogni potrei “risparmiare” per la Laurea Triennale, per poi andare in Massachusetts all’MIT! (forse questa è un’utopia hahaha)

Aspetto risposta pazientemente, grazie in anticipo!

1 Mi Piace

Milano, Torino e Padova sono tutte ottime università. Forse le prime due sono un pochino più blasonate per il corso in oggetto, ma a livello di didattica secondo me sono equivalenti.

Certo studiare fuori ha il suo peso economico e se opterai per questa via ti consiglio Torino, decisamente meno dispendiosa di Milano.

Studiare fuorisede è sicuramente una esperienza di vita, che ti consiglio vivamente.

Ho dovuto fare la tua stessa scelta tra le tre nel lontano (sigh) 2004, scelsi Torino, perché a Padova potevo fare il pendolare e a casa non ci volevo tornare e perché Milano come città non mi piaceva (oltre alla questione economica)

1 Mi Piace

Ciao, vero che sono studente di ingegneria aerospaziale alla Sapienza ma cercherò di essere il più imparziale possibile.

Hai mai considerato la Federico II di Napoli e La Sapienza di Roma ? sono comunque ottime università (mi sembra che nel 2019 la Federico II fosse addirittura la prima iniversità in Italia per ingegneria aerospaziale) e forse riusciresti anche a risparmiare qualcosa da fuorisede, del resto si sà che la vita costa leggermente di più al nord del nostro paese.