Dragon 2 Vs Starliner

Nella pagina della NASA dedicata ai prossimi lanci (accessibile dall’homepage) figurano i 2 voli della Dragon 2 ma nessuno di quelli della Starliner.
Forse la Boeing è più in ritardo di quanto dichiarato ai primi di agosto (???). Perché non figura il primo test previsto a fine anno?

Si parla già di non prima di Gennaio 2019 (Verso la fine del mese) se tutto andrà bene. Ovvero se riusciranno a sistemare per tempo i problemi con il LES.

Spacex ha registrato la licenza di lancio ed atterraggio (ASDS) con data iniziale 10 Dicembre 2018. Sicuramente non è la data definitiva, ma un indicazione che sembra andare tutto bene verso un lancio di fine Dicembre 2018/Gennaio 2019.

3 Mi Piace

NASA invita i media ad accreditarsi per lo Space X Demo-1 flight…
https://www.nasa.gov/press-release/nasa-invites-media-to-spacex-demo-1-launch
Il prossimo 7 gennaio!
:nerd_face:

1 Mi Piace

Sono ansioso di vedere le foto prelancio del Dragon 2, dal momento che vorrei aggiornare - quanto prima - i miei disegni.
Mi mancano soprattutto le immagini dei pannelli solari.

Taaaaac

https://twitter.com/LaunchPhoto/status/1075144178902945793

5 Mi Piace

WOW!!
Grazie questa era proprio l’immagine che mi serviva per rappresentare la parte inferiore del Trunk.

Dai , mettiti subito al lavoro! :wink:

Dammi il tempo di arrivare alle mie vacanze di natale :wink::wink::raised_hands::raised_hands:

Qualcuno li in Italia ha mai ordinato qualcosa da Oli Braun? Il livello di precisione è impressonante, infatti penso i primi acquirenti siano tutti interni SpaceX. Solo che per ordinare in America c’è un backlog di mesi, ci ho rinunciato. Lui è situato in Germania

2 Mi Piace

Scusate, qualcuno sa perché si è deciso di mettere i pannelli solo da un lato del tronco? Perché non usare i classici pannelli dispiegabili?

Nuove celle permettono di avere la potenza richiesta con minori superfici, l’altra metà del trunk è coperta dai radiatori necessari per il sistema di “condizionamento” human rated.

Penso ci siano anche dei requisiti NASA sugli ingombri legati alla fase di docking perché anche la starliner ha scelto la stessa strada

2 Mi Piace

Per prendere due piccioni con un fava, per così dire.
Da un lato il Dragon 2 volerà con la pancia rivolta verso il Sole (così come faceva lo Shuttle) per mantenere sempre le celle solari esposte.
Dall’altro mantenendo la pancia verso il Sole terrà gli elementi radianti all’ombra per consentire la loro azione di dissipare il calore in eccesso e ristabilire l’equilibrio termico interno (esattamente come avveniva con lo Shuttle).

3 Mi Piace

Le foto a piena risoluzione della Crew Dragon
Foto 1
Foto 2

2 Mi Piace

Nella foto due si vede l’ugello del secondo stadio del Falcon che “sfiora” le pareti del primo.
Che margini di sicurezza!

Nel settore spaziale lo spreco di spazio si coniuga sempre allo spreco di peso/volume il che si paga tanto in termini energetici quanto economici.
Pertanto in tutti i razzi, e più in generale i veicoli spaziali, troverai margini tra i vari componenti risicati al massimo possibile.

Paura!:grin:

Grazie alle ultime immagini, sono già al lavoro per aggiornare i miei disegni del Dragon 2.
Appena posso li posto qui sul Forum.

5 Mi Piace

Secondo Eric Berger l’OFT della Starliner potrebbe andare ad agosto:

Secondo la Reuters, invece, che cita fonti interne a Boeing, addirittura a novembre:

1 Mi Piace

Non sono d’accordo con quanto scrive Eric Berger, il fatto di volare dopo non implica necessariamente che la capsula non debba subire ulteriori modifiche per il volo abitato.
Solo l’analisi postvolo può farci comprendere se siano necessarie ulteriori modifiche ed eventualmente quali.

2 Mi Piace