Dragon 2 Vs Starliner


#1

Guai in vista per la Boeing ed avanti con cautela per la Spacex
https://www.nasaspaceflight.com/2018/07/asap-boeing-failure-positive-spacex-crew-announcement/L


#2

C’è una L di troppo alla fine del link…

https://www.nasaspaceflight.com/2018/07/asap-boeing-failure-positive-spacex-crew-announcement/


#3

Questo thread sintetizza benissimo una mia curiositĂ : quali sono le differenze fra i due mezzi?
Cercando senza impegno ho trovato qualche info: le condivido.
Il dato più interessante della prima tabella è la durata prevista del free flight. una settimana per Dragon2, 60 ore per Starliner.
Non sono un po pochine per andare in orbita, attraccare e ritornare?

Credits: https://www.quora.com/What-are-the-key-differences-between-the-SpaceX-Dragon-Lockheed-Orion-and-Boeing-CST-100-spacecrafts


Dragon2 vs straliner1.png


#4

Non necessariamente. Anche la Soyuz, che può rimanere attraccata in orbita per circa 6 mesi, ha un tempo massimo di free flight di 3-4 giorni.


#5

Paolo ha ragione, per quello che mi ricordo il requisito CCDEV era di 180 giorni di standby, attaccati alla ISS, per entrambe le capsule.


#6

Si sono mai verificati casi di una capsula attaccata alla ISS per piĂą tempo?


#7

Così a memoria non ricordo. Anche le
Soyuz hanno lo stesso limite ed i russi lo rispettano. A meno che i modelli piĂą recenti non abbiano capacitĂ  estese.


#8

La NASA ha annunciato le nuove date (presunte) di lancio dei due Commercial Crew
Targeted Test Flight Dates:
Boeing Orbital Flight Test (uncrewed): late 2018 / early 2019
Boeing Crew Flight Test (crewed): mid-2019
SpaceX Demo-1 (uncrewed): November 2018
SpaceX Demo-2 (crewed): April 2019
credits: https://blogs.nasa.gov/commercialcrew/


#9

@Lupin ci sei? C’è bisogno del tuo database! :ambulance:


#10

Stasera. Ora non posso.


#11

Scusate il ritardo.

Per quanto riguarda le Soyuz il record di permanenza è di 213 giorni (Soyuz TMA-9) fra il 2006 e il 2007.

Per le Progress è di 204,33 giorni (Progress M-47) nel 2003.

Per gli ATV è di 186 giorni (Georges Lemaître) fra il 2014 e il 2015.

Per gli HTV è di 60 giorni (Kounotori 2) nel 2011.

Per Dragon è di 36 giorni (C111 - CRS-9) nel 2016.

Per Cygnus è di 80 giorni (Rick Husband) nel 2016.

Per gli Shuttle è di 11,9 giorni (Endeavour - STS-123) nel 2008.


#12

ciao
provo a inserire qui una domanda che mi sono posto in questi giorni: qual’è il motivo per cui Boeing ha un contratto da 4.2 miliardi e Spacex di 2.6 miliardi? devono fare più missioni o semplicemente spacex costa meno?


#13

Quello che devono fare (come base minima) è lo stesso. A quanto ho inteso, la differenza dipende dalle loro offerte: SpaceX si è impegnata a fare quanto richiesto dalla NASA per una somma, Boeing per un’altra.


#14

La check list della NASA dice che la missione demo 1 sarĂ  pronta a partire da fine settembre



Lo stesso account pubblica altre 2 schermate. Forse si parla anche di Starliner, riuscite a trovare il documento della NASA? Io non ci sono riuscito.

Modifica
Nel sito ufficiale della NASA la prima missione della dragon 2 è schedulata per novembre 2019


#15

La navetta Starliner potrebbe fare la prima missione con equipaggio con 3 astronauti. In quanto la Boeing vuole pilotare la sua navetta nel viaggio inaugurale. Anche il volo della navetta spacex potrebbe ospitare 3 astronauti. La nasa sta calcolando quanto far pagare agli astronauti commerciali per l’utilizzo delle risorse ISS.

Con le nuove navette in teoria potrebbero aumentare gli astronauti presenti nell’iss? Di che nazionalità?
Avevo letto che la Russia pensava di portare a 3 i propri astronauti dopo il lancio del nuovo modulo scientifico


#16

No, nella pubblicazione si dice che la capsula (e il suo service module) sarĂ  in configurazione pronta al lancio entro fine settembre.

Da qui poi si parte per integrare il tutto in cima al vettore ecc ecc. ed ecco perché il lancio (come abbiamo tentato di spiegare qui ) non avverrà per un altro paio di mesi. Nel nostro piccolo ne abbiamo parlato qui: https://www.astronautinews.it/2018/08/04/astronauti-prime-missioni-commerciali-usa/

Il calendario ufficiale della NASA aggiornato al 2 agosto ci dice (vedi qui https://blogs.nasa.gov/commercialcrew/2018/08/02/nasas-commercial-crew-program-target-test-flight-dates-3/) che:
Primo volo senza equipaggio della capsula Boeing: tardo 2018/primavera 2019
Primo volo con equipaggio della capsila Boeing: metĂ  2019
Missione SpaceX Demo-1 (senza equipaggio): novembre 2018
Missione SpaceX Demo-2 (con equipaggio): aprile 2019


#17

Ecco un bel video rilasciato qualche giorno fa da NASA


#18

Un blogger americano in merito allo Starliner ha avuto la possibilitĂ  di indossare la tuta, entrare nella navetta e pilotare il simulatore


E filmare la tuta della SpaceX

L’ultimo video ha i sottotitoli in italiano


#19

Abbiamo parlato dei video di Tim Dodd, The Everyday Astronaut, nella sezione relativa alle tute di SpaceX e Boeing: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=28008.0


#20

https://www.nasaspaceflight.com/2018/08/nac-starliner-dragon-2-preps-final-leg-launch/

Un riassunto dei progressi operativi relativi alle missioni della dragon 2 e della Starliner. E criticitĂ  da affrontare

Una nota di colore, la foto della tesla model X che accompagnerĂ  gli astronauti alla rampa di lancio