Dubbio astrocamera/webcam

L’estate appena trascorsa mi sono dilettato non poco nel filmare Saturno e la Luna con un accrocchio autocostruito per poter utilizzare la fotocamera del mio smartphone davanti all’oculare del mio telescopio.
Ora che l’inverno sta arrivando sinceramente non vorrei perdere più tanto tempo nel posizionare alla giusta maniera adattatore, smartphone e oculare per riuscire a vedere qualcosa e quindi stavo pensando di comprare una camera dedicata.
Chiedo dunque agli esperti, secondo voi vale la pensa comprare un aggeggio tipo questo oppure una semplice webcam e poi adattarla seguendo una delle numerose guide che si trovano in rete? Tenete presente che dovrei acquistare comunque anche la webcam e filtro IR (serve o no? In alcuni siti dibattono sull’utilità reale di questo filtro).
Grazie per i suggerimenti.

Se vuoi una webcam ti posso dare una mitica VestaPro o una SP900 Philips. Le ho tutte e due, ma non le uso più, perchè le camere dedicate per astronomia vanno meglio.
Dato che devi prendere una camera RGB non c’è nessun filtro IR da togliere. Il filtro IR si toglie sulle reflex, perchè quello di serie taglia troppo l’emissione H-alfa delle nebulose. Ma con le webcam o con le camere planetarie fai, appunto, il planetario; le nebulose richiedono un campo più largo.

Alla fine sono andato in un negozio che ha aperto da poco una nuova sede nel mio paese per chiedere consigli sui vari tipi di camera “low cost” e dopo un’oretta sono uscito fuori con un telescopio nuovo! :rage: :rage: :rage:
Grazie per l’offerta ma sono riuscito a recuperare una webcam inutilizzata che mi accingerò a breve a modificare in attesa di comprare (o ancora meglio farmi regalare dalla consorte) una camera dedicata!

Bravo, buon divertimento. Guarda che le webcam non sono tutte uguali… bisogna sperimentare un pò.
Che telescopio hai preso?

Sperimentare è la mia passione! La webcam è una logitech quickcam che ho trovato abbandonata al lavoro, il tele invece è un celestron nexstar 4se usato ma praticamente immacolato portato fuori a circa il 50% del prezzo per il nuovo.