È cosi difficile entrare nel mondo aerospaziale?

Salve a tutti! Seguo moltissimo il forum e trovo sempre molte discussioni interessanti ma non sono un membro attivo. Ora però vorrei porre un quesito. Sono un giovane ingegnere aerospaziale(indirizzo strutture) , mi sono laureato esattamente un anno fa e subito ho iniziato uno stage in un’azienda di manutenzione aeronautica. Il lavoro era interessante anche se molto gestionale ma essendo del gruppo alitalia le assunzione erano bloccate. Sono sbarcato in azienda produttrice di ingranaggi per per mezzi movimento terra nel reparto qualità per sei mesi ed ora passerò nell’ ufficio tecnico e mi occuperò di cad/cam e messa in tavola dei particolari. Allo stesso tempo mi sto guardando intorno per trovare un lavoro nel capo spaziale/aeronautico ( mi piacerebbe fare Cae Analysis) ma è mai possibile che le aziende del mio settore non mi pensano di striscio? Ho fatto qualche colloquio con società di consulenza ma il tutto è finito lì… I miei colleghi di università o fanno programmatori/tester come consulenti oppure come me sono finiti in un azienda prettamente manifatturiera dove non si progetta nulla di nuovo. Avrei anche intenzione di emigrare ma dove e soprattutto e come? Andare all’avventura in un paese trovare un lavoretto per mantenermi e poi cercare qualcosa come ingegnere? Cercare dall’italia? Ho una buona conoscenza dell inglese ma altre lingue nada… Scusate lo sfogo ma è un po frustrante aver studiato e farsi il culo per per la sua passione fino a 25 anni e poi trovarsi in un settore completamente opposto che è quello dei trattori (con tutto il rispetto)

In Italia per entrare in qualsiasi azienda aerospaziale si parte nel 90% dei casi dalla consulenza per poi essere assunti. Difficilmente escono posizioni per entrata diretta. Nel caso ti interessasse questa opzione prova a guardare su i vari Monster, infojob etc., dai un’occhiata anche a quanta sezione aerospaziale. Il mio consiglio è anche quello di guardare i siti delle varie società di consulenza del settore aeronautico oltre quello di Thales Alenia space.
Se vuoi andare all’estero diciamo che space-careers.com è quasi omnicomprensivo per la consulenza in campo spaziale. Puoi guardare anche i siti delle varie multinazionali. Sii metodico sistema il cv tutti i giorni per i vari job post alla fine qualcosa arriva.

Occhio che su space careers escono tutte le posizioni delle varie aziende di consulenza (e ce ne sono un sacco), ma le posizioni nelle grandi aziende di solito non ci sono. Quindi in più devi guardare anche nei siti di Airbus, OHB, DLR, etc…
Puoi benissimo cercare dall’Italia e poi spostarti solo dopo aver firmato il contratto, è quello che fanno tutti :wink:

Comunque la società di consulenza non è il male assoluto. I miei colleghi (consulenti) lavorano in Italia per Juice, ExoMars e Orion… Devi avere perseveranza, chiaroveggenza e un po’ di fortuna…

Io non sono contro la consulenza a priori anzi la trovo un ottima occasione a volte soprattutto per entrare e farsi conoscere in azienda. In Italia ed anche in Francia diciamo che si tende a farne ricorso non solo per i picchi di lavoro.
Diciamo che però la vita da interno è un altra cosa. È anche vero che trovare un posto da interno senza esperienza ci vuole una buona dose di fortuna.

Assolutamente no, abbiamo tutti cominciato così. La società di consulenza è un modo più o meno facile di entrare nel giro e poi, una volta che sei dentro, hai modo di giocare le tue carte per rimanerci :slight_smile: