È cosi difficile entrare nel mondo aerospaziale?

Salve a tutti! Seguo moltissimo il forum e trovo sempre molte discussioni interessanti ma non sono un membro attivo. Ora però vorrei porre un quesito. Sono un giovane ingegnere aerospaziale(indirizzo strutture) , mi sono laureato esattamente un anno fa e subito ho iniziato uno stage in un’azienda di manutenzione aeronautica. Il lavoro era interessante anche se molto gestionale ma essendo del gruppo alitalia le assunzione erano bloccate. Sono sbarcato in azienda produttrice di ingranaggi per per mezzi movimento terra nel reparto qualità per sei mesi ed ora passerò nell’ ufficio tecnico e mi occuperò di cad/cam e messa in tavola dei particolari. Allo stesso tempo mi sto guardando intorno per trovare un lavoro nel capo spaziale/aeronautico ( mi piacerebbe fare Cae Analysis) ma è mai possibile che le aziende del mio settore non mi pensano di striscio? Ho fatto qualche colloquio con società di consulenza ma il tutto è finito lì… I miei colleghi di università o fanno programmatori/tester come consulenti oppure come me sono finiti in un azienda prettamente manifatturiera dove non si progetta nulla di nuovo. Avrei anche intenzione di emigrare ma dove e soprattutto e come? Andare all’avventura in un paese trovare un lavoretto per mantenermi e poi cercare qualcosa come ingegnere? Cercare dall’italia? Ho una buona conoscenza dell inglese ma altre lingue nada… Scusate lo sfogo ma è un po frustrante aver studiato e farsi il culo per per la sua passione fino a 25 anni e poi trovarsi in un settore completamente opposto che è quello dei trattori (con tutto il rispetto)