E' imminente il lancio della Shenzhou-8

Facendo due conti potrebbe già essere questa sera verso le 22:58, tenendo l’ora della Cina centrale??
Qui la fonte.

A questo punto possiamo dire che non è affatto una sorpresa.
Resta solo da vedere, a lancio riuscito, quanto tempo impiegherà ad effettuare il rendez-vous con il Tiangong 1.

Wikipedia lo dà per l’1 novembre senza specificarne l’orario. Dice anche che sarà un volo unmanned.

sul sito di CCTV dedicato alla stazione spaziale Tiangong-1 viene indicata la data di domani 01 novembre ottobre 2011 alle 05:58 am ora locale (31 ottobre 2011 21:58 GMT - 22:58 CET) mentre le operazioni di riempimento dei serbatoi dovrebbero essere in corso.

la Shenzhou-8 è una capsula senza equipaggio che dovrà tentare l’attracco in automatico alla stazione Tiangong-1 lanciata il 29 settembre 2011.

è probabile una copertura dell’evento da parte di CCTV

Ora più, ora meno, l’importante è che lancino e che tutto vada per il meglio.

Dev’essere iniziato già da un po’… lo sto vedendo.

sto seguendo anchio la diretta su CCTV:sbaglio o mi pare di capire che c’è un problema?

-30 minuti al lancio della Shenzhou 8!

ci siamo, T-1

liftoff!

espulsione della LAS tower, distacco dei 4 booster e del primo stadio

separazione del fairing

Off Topic:

la copertura mediatica del lancio da parte della Agenzia Spaziale Cinese è di altissimo livello, al confronto quella fornita da ArianeSpace/ESA per i lanci da Kourou sembra da paese comunista

secondo stadio spento e separazione della capsula Shenzhou-8

capsula Shenzhou-8 in orbita e pannelli solari aperti.

applausi e tifo da stadio come per i lanci SpaceX.

nelle animazioni fanno vedere anche quali navi sono in contatto radio con la capsula quando sorvola l’oceano Pacifico.

lancio riuscito, good night and good luck!

E meno male che c’eri tu, io non riesco a vedere la TV cinese attraverso il link che avete proposto perché mi manca una estensione per Firefox … :point_up:

Mi associo, tifo da stadio anche per me.
Grandissimi cinesi!!