E' iniziata l'avventura di Shenzhou 7!

E’ iniziata l’avventura di Shenzhou 7!

Quest’oggi, alle 14:10 ora italiana, le 21:10 locali, è decollata dal Jiuquan Satellite Launch Center , nella Cina nord-occidentale, la capsula Shenzhou 7 con un vettore Lunga Marcia II-F, per il terzo volo spaziale con equipaggio cinese.
A bordo vi sono i taikonauti Zhai Zhigang, Liu Boming e Jing Haipeng che dovranno restare nello spazio per circa tre giorni. Zhai Zhigang avrà anche il compito di effettuare la prima uscita extraveicolare cinese, uscendo dal veicolo spaziale orbitante ad un’altezza di 343 km.
Se il taikonauta riuscirà nell’impresa, la Cina diverrà il terzo paese al mondo ad avere la capacità di condurre EVA, dopo la Russia e gli Stati Uniti.

Una volta separatasi dal vettore, la Shenzhou 7 ha dispiegato i propri pannelli solari senza problemi iniziando così la fase di volo orbitale.

Al lancio era naturalmente presente il Presidente cinese Hu Jintao con tutto l’entourage politico e militare cinese.

Da quando è iniziato il programma manned cinese ho grande rispetto per questa agenzia (anche prima, ma adesso un po’ di più), però vedere scritto arancione su nero ( :smiley: ) questo grande traguardo e pensare che sono i terzi al mondo…mi fa una certa impressione, come se prima non lo avessi considerato!! :star_struck:

Al di là delle copiature (sono cinesi :grin:) stanno viaggiando a ritmi serrati, le altre potenze devono stare attente, noi europei siamo già superati direi…

Questi Cinesi mi piaciono sempre più! Quasi, quasi, vado al Ristorante Cinese!

Mi permetto di contraddirti: gli europei, intesi come ESA, hanno tanti difetti (burocrazia, clientelismi, …) ma è solo per scelta politica che non abbiamo intrapreso (ancora) lo sviluppo di un mezzo manned autonomo. Però da qui a dire che siamo stati superati dalla Cina ce ne vuole: personalmente ritengo che a livello tecnologico e di know-how spaziale siamo ancora avanti, per ora. Per il futuro si vedrà…

Concordo con ArTaX.

Permettiti pure! :blush:
Era solo una considerazione personale…

Ovviamente anche la mia :blush:
Del resto il forum è un punto di incontro dove ognuno esprime le proprie idee, ed è questo che lo rende interessante da visitare (e da partecipare) :star_struck:

NESSUNA menzione da parte del TG1 (a meno che sia stato nei pochi secondi che non ho seguito)

Confermo, ho avuto la ventura di guardarlo tutto apposta. Non una parola.
Ma l’europeo di calcio a 24 squadre dal 2016 ha avuto grande spazio.

No comment, sapete che so essere troppo poco diplomatico.

Salute e Latinum per tutti !

Questa è la sezione notizie sulla cina di skytg 24.
Latte contaminato a gogo, ma niente Shenzhou.

RI-DI-CO-LO.
Tutti troppo impegnati a dare della cina l’idea del mostro da battere (a torto o a ragione) per riconoscere una conquista.

Neanche l’ANSA! ZERO!
Voglio dire…l’ansa DEVE dare la notizia, sta poi ai tg prenderla o no…

EDIT: l’ANSA c’e’.

Credo che a essere contaminato sia il cervello dei giornalisti.

Paolo Amoroso

Ho assistito al lancio in diretta su Euronews e mi sembrava di rivedere un vecchio film di 007: i controllori di volo in divisa militare che scandivano (anzi urlavano) ordini all’equipaggio, il leader supremo che assisteva al lancio, il razzo che scivolava via accompagnato dai saluti patriottici… Mancava il Dr. No e il quadretto era perfetto…
Sarà una grande impresa tecnologica (frutto di un’altrettanto mirabolante opera di “copiatura”), ma mi è sembrata soprattutto una bella parata militare… :rage:

PS: Sul Tg de “La 7” una vera perla: “gli astronauti cinesi ripeteranno la passeggiata spaziale compiuta per la prima volta 46 anni fa dall’americano GREEN” (quanti errori ci sono, oltre alla parte…cromatica? :ambulance:)

Più che una perla, una peerla.

Tornando all’ANSA, che cosa c’entra l’eclissi di luna?
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_765197366.html

Inoltre…da link qui sopra (cito a futura memoria, nell’improbabile caso che venisse corretto)

Secondo i tecnici la missione e' la piu' difficile e la piu' pericolosa di quelle compiute fino ad oggi da astronauti cinesi che nel 2003 e nel 2005 si sono limitati a viaggiare nell' orbita terrestre

Già, perche’ questi andran lontano.

[Pechino] da tempo sta considerando la possibilita' di un atterraggio sulla Luna che sarebbe il secondo dopo quello leggendario degli americani Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Micheal Collins del 1969.

Tralasciando gli errori ovvi faccio notare “Micheal”. Io stesso sono condannato da una vita allo stesso errore.

Non cito la speculazione sul fatto che il programma spaziale cinese sia finalizzato ad accaparrarsi le risorse energetiche degli altri pianeti (sic).

Mio Dio, ma questi sono giornalisti ? :fearful:
Niente da fare, quando li sposti dal gossip sono come persi :stuck_out_tongue_winking_eye:

Io invece l’ho trovato molto più “occidentale” di quanto mi aspettassi, o comunque non meno di quanto lo sia la Russia oggi… sulla “copiatura” l’ho già scritto, ormai è a mio parere, la classica “frase fatta” c’è molto meno di quanto si pensi di derivazione russa in quella capsula e anche se fosse in parte “scopiazzata” chi progetta auto non inventa ogni volta la ruota, ne tanto meno chi inizia a produrre auto comincia progettando una “modello T”…

Io non è che sia ferrato in molte materie, non sono un tuttologo, però lo spazio mi appassiona.
Quindi tutte le volte che seguo un TG (o simili) e sento le castronerie che dicono riguardo l’argomento mi inalbero sistematicamente…

Va da sé che se sono superficiali lì, lo sono anche nel resto delle notizie, nelle quali non posso accorgermi degli errori.

Probabilmente ne avrete parlato anche qui (sono nuovo), ma vi ricordate il TG1 e il lancio di STS117…

http://www.youtube.com/watch?v=-AusUedcIdE

I telegiornali e le missioni spaziali,cosa?? :ambulance: :point_up:

:beer:

Non so, sono arrivato alla conclusione che il TG generalista non ha più molta ragione d’essere.
Ormai le notizie arrivano ovunque, chiunque può coprire, con fonti PIU’ attendibili di un trafiletto d’agenzia, gli accadimenti nel campo che piu’ lo appassiona.

La copertura della missione di Shenzhou 7 da parte di FA.it , fin’ora, non ha eguali in Italia. E non mi pre che i nostri articolisti e utenti abbiano i mezzi di un TG.

Forse bisogna solo accettarlo. Non so.

Perfettamente d’accordo con te! :beer: