E leggersi la check list?

Racconti di vita vissuta con un Crusader F8 di stanza a Da Nang.
Il secondo (documentato da foto) ha dell’incredibile! :stuck_out_tongue_winking_eye:

http://mofak.com/Night_Infamy.htm

magari aggiungo la foto in questione ( :flushed:):

Allucinante.
Ho sempre avuto un debole per il Crusader (memorabile la scena della ricognizione a bassa quota su Cuba in “Thirteen Days”), ma che potesse fare una cosa del genere lo dovevo ancora leggere. E non è stata neanche l’unica volta!
Senza dubbio gran manico anche il pilota (al di là della piccola “dimenticanza” sia sua che del leader). Ma d’altronde eravamo a Da Nang…

Non saprei giudicare il pilota: a leggere il racconto viene descritto un po’ come un cretino che si e’ salvato solo grazie alle smisurate possibilita’ di questo mezzo (vedi la dimenticanza di estrarre il carrello e conseguente atterraggio sul carico bellico… :bi:)

Ma il crusader e l’Angel A7 sono parenti stretti, vero? :flushed:

Il racconto ancora più incredibile è quello di un F15B israeliano vittima di una collisione in volo con un A4, negli anni 80, rientrato alla base senza la semiala destra!!!

E dire che i tecnici della McDonnell-Douglas (produttrice del caccia) ritenevano la cosa impossibile…almeno fino a quando non hanno ricevuto le foto ed i filmati della IAF (l’Aeronautica Militare Israeliana).

Intendi l’A-7 Corsair II ?
Si la configurazione dell’A-7 derivò strettamente da quella del Crusader, ma il Corsair II fu concepito come aereo da attacco subsonico, mentre l’F-8 era un caccia supersonico.
Curiosamente, negli anni '80, fu concepita una versione supersonica dell’A-7 (A-7F, poi non sviluppato) che ritornava ad assomigliare moltissimo al Crusader.

Questo me lo ricordo!

Penso proprio di si: era un aereo da attacco imbarcato. Non so perche’ mi sembrava che il nickname fosse Angel, ma devo essermelo inventato! :flushed:

Indimenticabile. Mi ricordo benissimo quando vidi per la prima volta la foto su “Aerei”.

Un lifting body…

Paolo Amoroso