È morto Frank Borman

il Wall Street Journal riporta della scomparsa di Frank Borman.

Borman, comandante della missione Gemini 7 e della missione Apollo 8, è deceduto lo scorso 7 novembre 2023 all’età di 95 anni.

il ricordo da parte di Bill Nelson, amministratore della NASA

1 Mi Piace

Apollo 8 era l’unica missione Apollo che aveva ancora tutti i membri di equipaggio in vita. Ora non ne resta più nessuna.

Borman ci ha lasciati all’età di 95,6 anni, contro i 95,4 di John Glenn (94 giorni in più).

Addio Frank :cry:

2 Mi Piace

Godspeed Frank.

È impressionante notare come la maggior parte dei primi astronauti NASA abbia avuto una vita incredibilmente lunga, mediamente tutti oltre i 90 anni…

Se per primi astronauti NASA intendi quelli dei primi due gruppi, i cosiddetti Mercury Seven e i New Nine, cinque di loro - dei quali due sono ancora in vita - hanno superato i 90 anni (Lovell, Stafford, Borman, Glenn, McDivitt). Gli altri otto (non conto See, Grissom e White) sono morti prima di arrivare agli 89 anni.

Nome Gruppo Età alla morte
Frank Borman NASA Group 2 – The New Nine 95,6
John Glenn NASA Group 1 – Mercury Seven 95,4
James McDivitt NASA Group 2 – The New Nine 93,3
Scott Carpenter NASA Group 1 – Mercury Seven 88,4
John Young NASA Group 2 – The New Nine 87,3
Walter Schirra NASA Group 1 – Mercury Seven 84,1
Neil Armstrong NASA Group 2 – The New Nine 82,1
Gordon Cooper NASA Group 1 – Mercury Seven 77,6
Alan Shepard NASA Group 1 – Mercury Seven 74,7
Donald Slayton NASA Group 1 – Mercury Seven 69,3
Charles Conrad NASA Group 2 – The New Nine 69,1
2 Mi Piace

Godspeed Frank! :rocket:

:camera_flash: NASA 68-H-1158

2 Mi Piace

Mi dispiace tantissimo. speravo in cuor mio, arrivasse a vedere l’Artemis II orbitare attorno alla luna, come fece tanti anni fa lui, per primo assieme ai suoi colleghi. addio Frank, sei stato importantissimo.